Studenti e detenuti portano gli Argonauti in Prefettura
Opere inaugurate nella sede distaccata in via Piacenza 31
ALESSANDRIA – Nella sede distaccata della Prefettura, in via Piacenza 31, si è tenuta l’inaugurazione dell’opera pittorica ‘Gli Argonauti’, realizzata dal Laboratorio Artiviamoci della Casa di reclusione San Michele e dal nuovo Laboratorio Umani dell’Istituto superiore Umberto Eco.
È un lavoro notevole sul piano artistico e, contemporaneamente, di grande valore sociale. Si tratta di un’opera pittorica originale a olio costituita da due riquadri di 228×228 cm ciascuno. Protagonisti di questa operazione detenuti e studenti, insieme nel segno dell’arte. Non va inoltre dimenticato l’importante riferimento costituito dall’associazione Ideale 2050 in via Alessandro III, la cui sede è stata la base per le attività del laboratorio Umani dell’Istituto superiore Umberto Eco. I due gruppi, coordinati dal maestro di bottega Piero Sacchi, hanno incominciato a lavorare fin da gennaio a questa opera.
Il tema rappresentato è quello degli Argonauti e della conquista del Vello d’Oro, inteso come allegoria sia del viaggio fisico del migrante sia di quello interiore che ogni persona affronta nel perseguimento di un obiettivo difficile da raggiungere, soprattutto quello della libertà responsabile. Le due opere che compongono il lavoro rappresentano l’una il viaggio e l’altra l’approdo.
L’inaugurazione non ha riguardato solo la nuova pittura in via Piacenza, ma anche una mostra nella sede di Ideale con una trentina di disegni decisamente originali di Desirèe Truisi, studentessa dell’istituto superiore Umberto Eco.
Nel video, il maestro di bottega Piero Sacchi spiega l’iniziativa.