A lezione d’arte nella Chiesa San Francesco
"Credere nella responsabilità e nell’impegno di tutti ad innescare processi virtuosi di valorizzazione della nostra storia e di crescita culturale del nostro territorio"
Lezione ‘esterna’ per due classi terze del Liceo Classico “Umberto Eco” di Alessandria. Accompagnate dalla loro insegnante di storia dell’arte, prof.ssa Francesca Veronese, hanno avuto la possibilità di visitare il cantiere della Chiesa di S. Francesco.
“Siamo stati guidati alla scoperta di questo sito pieno di fascino dall’esperienza e dalla dedizione del dott. Stefano Navigato, responsabile del cantiere di restauro: abbiamo scoperto e riscoperto di quale grande ricchezza il nostro territorio si stia riappropriando”.
Gli studenti si sono inoltrati nel cantiere osservando con meraviglia gli affreschi riportati alla luce e le architetture ripulite e rispettate nelle loro stratificazioni storiche. “Questo luogo sarà il museo archeologico della nostra città, ma anche uno spazio dove godere della bellezza, un luogo strappato allo scetticismo della comunità e al disinteresse dei singoli, uno spazio per acquisire una consapevolezza nuova di ciò che la città è stata e può essere di nuovo” dice Stefano, studente della classe 3^B del Liceo Classico.
“Stupore, ammirazione e curiosità sono le prime sensazioni nello scoprire per noi, nate e vissute ad Alessandria, questo prezioso scrigno di età medievale nel cuore della nostra città”, afferma un gruppo di studentesse.
Un tesoro da valorizzare
Conclude l’insegnante: “Esprimo un grande senso di gratitudine per chi ha voluto e attuato questo progetto e per la cura con cui viene condotto: questi studenti ora sono consapevoli del grande dono che questa città sta facendo a loro e a noi tutti. Tra le tante considerazioni da fare davanti a questa meraviglia, una in particolare: credere nella responsabilità e nell’impegno di tutti ad innescare processi virtuosi di valorizzazione della nostra storia e di crescita culturale del nostro territorio