AcdB, la maglia della Finanza e i progetti per il Tour
Il comandante provinciale Gorgoglione dona al museo la divisa per il 250°, alla presenza della prefetta Alessandra Vinciguerra. Stampa e libro per la Grand Boucle
ALESSANDRIA – Il 7 maggio erano saliti sul palco del Giro d’Italia, in piazza Italia, ad Acqui, precedendo di qualche minuto Pogacar e gli altri ‘girini’, prima di iniziare la pedalata verso Castellania Coppi, con tappe anche al Museo dei Campionissimi, a Novi, e alla tomba di Girardengo a Cassano.
Da oggi la maglia indossata dai ciclisti e appassionati della Guardia di Finanza – “tutti dalla provincia, tranne uno di Domodossola e uno di Asti e il giovane Marco, figlio di un nostro agente” – è esposta al 3° piano di Palazzo Monferrato, nelle stanze di AcdB Museo, dove il comandante provinciale, colonnello Antonio Gorgoglione, e alcuni finanziari, l’hanno consegnata al presidente della Camera di Commercio Gianpaolo Coscia e al direttore di AcdB, Roberto Livraghi, presenti la prefetta Alessandra Vinciguerra e la vicesindaca Marica Barrera.
“Un grande onore per noi donare questo maglia unica, che porta anche la data in cui è stata indossata: c’è il Grifone alato, che è nel nostro simbolo, bordini e colletto sono gialloverdi, i nostri colori, lo sfondo è bianco, ma con bande rosse e verdi, per sottolineare il tricolore e il legame con la patria – racconta il comandante – C’è il numero 250, perché nel 2024 è il nostro anniversario di fondazione e, sul retro, oltre alla data, che rende questa divisa unica, c’è l’altimetria della nostra tappa, stilizzata sulla figura di Coppi in bici”.
La maglia, incorniciata, sarà esposta nella sala che ospita i grandi eventi, in questo periodo con le tre bici e alcuni pezzi storici per celebrare l’accoppiata Giro – Tour che la nostra provincia vive in questo anno magico.
“L’orgoglio è anche nostro per essere stati scelti dalla Guardia di Finanza — insiste Coscia – che ha ben compreso i valori e gli obiettivi di questo museo, che pedala nella storia, verso il futuro“.
Verso il Tour
Molto soddisfatto per il dono anche il direttore Livraghi, che ha guidato la prefetta, la vicesindaca e la delegazione della Guardia di Finanza alla scoperta di AcdB. E svelato alcune anticipazioni sugli eventi per il Tour, dopo essere stato, ieri, al Museo del Ghisallo, all’incontro con il direttore del Tour Prudhomme.
“Persona meravigliosa, che ha realizzato il suo progetto, una partenza dall’Italia per rendere omaggio ai nostri eccezionali interpreti. Come AcdB abbiamo in programma due eventi: il 30 un noto ilustratore, che collabora con ‘Inchiostro Festival’ da tempo, realizzerà, dal vivo, un’opera dedicata alla Grand Boucle in città, e ci sarà anche la presentazione del libro di Giacomo Pellizzari su Pantani. Ci sarà, in città, un calendario ricco, anche il Comune si sta preparando, e la sera del 30 è in programma un concerto in Valfré”. Oltre al cocktail giallo Tour creato da Luigi Barberis.