Società
Sanità
Aou Al, percorso per comprendere il ciclo di vita dei farmaci
Il corso basato sull'Eurapi partirà giovedì 6 giugno. Firmata una convenzione con Adpee
ALESSANDRIA – Aou Al, prenderà il via giovedì 6 giugno il corso basato sull’Eurapi. Si tratta di un percorso formativo per pazienti e caregiver, indipendentemente dal titolo di studio, che mira ad accrescere la capacità e la possibilità dei pazienti di comprendere il ciclo di vita dei farmaci. E, anche, la ricerca e lo sviluppo dei dispositivi medici. Così da contribuirvi alla pari degli altri stakeholder.
Grazie alla convenzione siglata da Aou Al e Accademia del Paziente Esperto Eupati Aps (Adpee) si potranno quindi realizzare progetti ed eventi formativi. Con l’obiettivo di divulgazione di temi inerenti alla ricerca e allo sviluppo delle terapie innovative.
Aou Al, gli step
Durante il primo appuntamento ci si soffermerà sul processo di engagement e di coinvolgimento dei pazienti e dei caregiver esperti in ricerca e sviluppo di nuovi farmaci. Quindi, sul progetto Eupati e sulle raccomandazioni sul processo di engagement dei pazienti, per poi terminare con una parte di esercitazioni.
Nei prossimi mesi, invece, si toccheranno anche altri aspetti. Come ad esempio l’engagement dei pazienti e dei caregiver nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie digitali. Oppure le Medical humanities e la condivisione di esperienze.