Il Moccagatta si è vestito a festa con il calcio giovanile
Sul campo oltre 700 bambini e bambine di tutta la provincia. Premiati sei dirigenti per il loro impegno e le squadre campioni
ALESSANDRIA – Non sarebbero più usciti dal campo gli oltre 700 bambini e bambine, ma anche ragazzi e ragazze, protagonisti della Festa provinciale del calcio giovanile. Calcare l’erba del Moccagatta, in condizioni perfette grazie al lavoro dei dipendenti e dello stadium manager, è una emozione che porteranno a lungo nel cuore.
Una cinquantina di società hanno sfilato, introdotte da Stefano Venneri e Franco Tasca, anche Il Piccolo ha collaborato, salutando il pubblico, nella tribuna gremita e nel rettilineo (qualche gruppo di spettatori anche nella curva ospiti), con l’orgoglio di rappresentare i loro colori, scortati da allenatori e dirigenti, salutando con sorrisi e braccia al cielo.
Poi l’esecuzione, dal vivo, dell’Inno d’Italia, i saluti delle molte autorità, in rappresentanza di molti comuni, Provincia e Regione, e del presidente regionale Figc Mauro Foschia. Antonino Asta, allenatore ed ex giocatore, ha consegnato i premi alle squadre prime classificate nei campionati provinciali: Carrosio nell’Under 14, Fulvius e Accademia Casale nell’Under 15, ancora Accademia Casale nell’Under 16 e Ovadese nell’Under 17.
Sei dirigenti top
Riconoscimenti speciali, dal delegato provinciale Marco Giacobone e da tutta la delegazione, a sei dirigenti per il loro impegno nei club di appartenenza: Lino Arcolite del Monferrato, Giovanni Caligaris del Bistagno Val Bormida, Fabrizio Trocca del Gs Orti, Andrea Cavo del Carrosio, Ernesto Grosso della Gaviese e Alberto Delconte del Sale.
Poi giochi e partitelle per primi calci e piccoli amici, in un Moccagatta bellissimo dove, per una serata, solo il calcio è stato al centro di tutto. Quello genuino, e vero, in cui la passione resta il motore principale.