Autosped G, è qui la festa vera
Al PalaGiraffe il 'grazie' per la A1. L'emozione di coach Cutugno, gli autografi sulle tshirt celebrative. Anche patron Gavio per il trionfo
CASTELNUOVO SCRIVIA – La festa è qui, dove tutto è iniziato, 39 anni fa. E dove, nel 2015, per la prima volta Castelnuovo conquistò la A2.
Adesso è cambiato il numero dopo la prima lettera dell’alfabeto delle categorie della pallacanestro femminile. E’ A1 e c’è un paese orgoglioso stretto attorno alle protagoniste e ai protagonisti. “Coach Cutugno, non è un sogno, siamo in A1” urla Fefé Aime, lo speaker. Ecco, forse oggi tutte e tutti si rendono conto che là, nell’olimpo c’è Autosped G.
Arriva anche patron Mino Gavio, Derthona è una delle quattro realtà in Italia che ha maschile e femminile nella massima serie e le ragazze, come era stato per i maschi nel 2021, se la sono conquistata sul campo. Abbracci, foto, autografi, subito davanti alla torta di panna in cui domina la A1 e, tutto intorno tante crostate per comporre la scritta ‘giraffe’.
La divisa di rito è quella tshirt celebrativa con la scritta ‘siAmo qu1’ per sottolineare che Bcc Derthona è arrivato ai vertici, dominando in due gare con San Giovanni Valdarno.
Arriva il sindaco Gianni Tagliani, c’è la dirigenza della Bertram al completo, c’è l’amministratore delegato Ferencz Bartocci, ci sono le tante figure fondamentali, e i sorrisi si mescolano ancora alle lacrime di commozione (vero Luciana e Roberto?)
Le tante dediche
“Grazie alla proprietà e alla società, per aver allestito un gruppo di persone fantastiche. E grazie ai tifosi, sempre con noi: in tutta la A2 non c’è un pubblico così caldo“, e anche la voce della capitana Beatrice Attura si incrina.
Emozionatissimo Cutugno: nelle dediche un posto speciale per la famiglia, “a cui ho rubato molto tempo”, per le giocatrici, per i due assistenti Lazzari e Cerini, per la general manager Alice Pedrazzi, “l’ho detto subito, questa promozione è per metà la sua. Ha costruito una grande squadra“.
Pedrazzi guarda avanti, alla A1 che inizierà l’ultimo weekend di settembre a Genova. Al mercato che scatterà subito, oltre ad Attura sono annunciate molte conferme.
Intanto c’è una gara ancora da giocare, mercoledì 5, alle 19.30, a San Martino di Lupari, con Alpo, l’altra promossa, per lo scudetto della A2. Ultimo frammento di una categoria salutata trionfalmente