Castelletto e Pecetto, Gnomi e Casette, doppia passeggiata
La curiosa iniziativa che collega virtualmente i due sentieri domenica
CASTELLETTO MONFERRATO – Domenica 26 maggio insolito “Gemellaggio dei sentieri” tra quello “Degli Gnomi” di Castelletto Monferrato e quello “Delle Casette” di Pecetto di Valenza. L’iniziativa vuole far conoscere luoghi a volte poco considerati di un territorio votato per passeggiate a piedi o in bicicletta, lungo itinerari fruibili tutto l’anno e realizzati dall’impegno di soli volontari.
Nel 2023 dopo un incontro casuale al campo sportivo di Pecetto di Valenza, tra le curatrice del sentiero degli gnomi di Castelletto e quello delle casette di Pecetto di Valenza, nasce l’idea di un gemellaggio. Si tratta di un “gemellaggio di sentieri”.
Non sono servite delibere di giunta o burocrazie particolari per far si che questo desiderio diventasse realtà. Un semplice accordo informale.
Il sentiero degli Gnomi di Castelletto Monferrato
Per quello di Castelletto si deve partire a fianco della Chiesa di San Rocco e seguendo la cartellonistica si potranno vedere o meglio si dovranno scovare le porticina delle case degli abitanti del sottobosco e ammirare le statue degli gnomi sparsi per il percorso. Per quanto riguarda Pecetto, partendo dal campo sportivo in località Fontanino, una volta lasciate a destra le palazzine del centro sportivo si prosegue dritto fino al bivio che si trova subito dopo e si svolta a destra seguendo le indicazioni. Si tratta di due sentieri entrambi ad anello che quindi riportano vicino alla partenza. Si può arrivare per entrambi comodamente in macchina e poi riprenderla al ritorno.
Il sentiero di Castelletto è più longevo, nasce nel 2021 ed è in continua evoluzione con installazioni che ogni anno vengono aggiunte, modificate o cambiate in caso di ammaloramento.
Il sentiero delle Casette di Pecetto di Valenza
Il sentiero di Pecetto nasce nel 2023 con 13 casette tutte diverse ma con la stessa impostazione. Quest’anno se ne aggiungeranno alcune e il percorsa verrà allungato. Altra novità di quest’anno si dovrà andare alla scoperta del pappagallo dorato. Il percorso parte da un tratto tra i più suggestivi del paese , il Bric Montariolo, riserva naturale dove è presente una ricca biodiversità.
Altre cose accomunano i sentieri oltre alla passione di chi ha lavorato per realizzarlo (tutti volontari), il materiale di partenza dei manufatti (di recupero) e la collaborazione delle scuole dell’infanzia presenti nei due comuni. I bimbi della materna infatti, grazie all’aiuto e alla fantasia delle loro insegnanti hanno realizzato quest’anno, alcuni lavori che verranno posizionati nei rispettivi territori.
Il programma di domenica
Il ritrovo a Castelletto è alle 10 vicino alla chiesa di San Rocco per la prima camminata, alle 12 (spostamento tra i due luoghi in autonomia) appuntamento a Pecetto presso il campo sportivo, dove alle 12.30 ci sarà il pic-nic (i golosi sacchetti per adulti e bambini sono disponibili a 15 e 5 euro, ma meglio prenotarli al 380 4770175 o 340 0734175); alle 15.30 partenza della seconda passeggiata.