Autosped G, la A1 è sempre più vicina
Battuta San Giovanni Valdarno in gara1 di finale, 81-59. In Toscana giovedì 30 alle 18 per chiudere i conti. A tifare anche patron Gavio
TORTONA – E’ una bolgia il PalaCamagna. Già molto prima dell’inizio e poi quando la sirena dice che Autosped G è vicina a scrivere la pagina più bella della storia. Gara1 della finale, contro Polisportiva Galli San Giovanni Valdarno è un trionfo, 81-59. un risultato che fa battere forte il cuore di chi adesso vede il traguardo ad un passo.
L’abbraccio finale racconta come un roster eccezionale, con uno staff bravo tecnicamente e grande motivatore, sta per realizzare un sogno, che appartiene a chi, molti anni fa, ha dato vita al Basket Club Castelnuovo, e ancora ne è anima, e a chi, il Derthona, ha capito che nel grande polo di eccellenza della pallacanestro nazionale meritassero spazio anche le donne.
E’ solo gara1, si potrà obiettare, c’è un ritorno da giocare giovedì in Toscana, l’unico campo su cui le giraffe sono cadute. Ma era la quinta di andata, l’inizio di una stagione che è stata poi un crescendo. Orazio Cutugno non è tipo da facili entusiasmi, però gli va dato merito di aver trasformato un gruppo con grandi individualità in una squadra capace di primeggiare.
Anche contro l’avversaria più in forma del momento, reduce dal successo in volata in gara3 di semifinale con Costa Masnaga e con Nasraoui protagonista.
Secondo quarto devastante
Autosped G è brava a rompere l’equilibrio del primo quart0, 26-23, con un devastante secondo parziale, 22-5, per andare all’intervallo lungo avanti 48-28.
Gara chiusa? Per nulla, perché la pausa serve alle ragazze di Garcia Fernandez per riordinare le idee e rosicchiare un paio di punti, 63-45 dopo 30′ . Un pizzico di ansia nei primi 3′ dell’ultimo parziale, quando San Giovanni mette a segno un break di 7-0 e arriva a -11. Poi, però, Marangoni, appena rientrata, sblocca le giraffe ed è fuga, fino all’81-59. prima dell’abbraccio del pubblico.
Una festa dello sport straordinaria: Bcc Derthona è una forza e merita di entrare nella storia. A spingerla Mino Gavio, Ferencz Bartocci, Marco Picchi, Tavernelli. I ‘Leoni’ a sostenere le giraffe.
Tutte perfette, con una nota per Nina Premasunac, 18 punti e 15 rimbalzi. In doppia cifra anche Attura (17), Leonardi (12) e Cerino (10), ma punti pesanti da tutte in una partita condotta dal 1′ al 40′.
AUTOSPED G – SAN GIOVANNI VALDARNO 81-59
(26-23, 48-28. 63-45)
Autosped G: Marangoni 7, Premasunac 18, Cerino 10, Attura 17, Melchiori 5, Tibaldi, Espedale, Leonardi 12, Baldelli 8, Gianolla4, Thiam, Castagna. All.: Cutugno
San Giovanni Valdarno: Nasraoui 21, Rossini 5, Reggiani 5, Bocola 6, De Cassan 7, Streri 2, Bevilacqua, Lazzaro 5, Mioni 8. Ne: Amatori. All.: Garcia Fernan dez