Arriva il biometano in provincia con ‘Ringas’
L'azienda neonata ha acquistato 6 impianti di biogas da convertire a biometano. Tra questi, uno si troverà nell'Alessandrino
ALESSANDRIA – Arriva un nuovo impianto di biometano in provincia. E questo accadrà grazie alla neonata Ringas: l’azienda combinerà le competenze tecniche e finanziarie dei soci a partire dai quali è stata costituita, Swen Impact Fund for Transition 2 e BiogaServizi.
La produzione di biometano avverrà a partire da sottoprodotti di origine vegetale e animale. Il risultato, spiega l’azienda neonata, sarebbe un gas rinnovabile tale da ridurre dell’80% le emissioni in atmosfera.
A tale scopo Ringas e le aziende socie hanno acquistato 6 impianti biogas da convertire. Di questi, uno si troverà in provincia di Alessandria, gli altri 5 nel Cremonese.
Biometano: i dati
La capacità di produzione di elettricità da biogas degli impianti – comunicano le aziende – è di circa 5,625MW. Le strutture saranno convertite alla produzione di 1.800smc/h di biometano, l’equivalente al consumo domestico annuale di una cittadina di 60mila abitanti.
“E’ solo l’inizio di un’ambiziosa cooperazione“, comunicano. Swen Impact Fund for Transition 2 metterà a disposizione di Ringas il capitale necessario per la costruzione di almeno altri 10 impianti.