Pivot: Master per formare i futuri manager di Alessandria
Presentato nella sede della Fondazione Cral
ALESSANDRIA – Un Master per creare professionisti in grado di dare un apporto importante allo sviluppo della nostra provincia.
Ancora una volta l’Università del Piemonte Orientale dimostra il legame con le esigenze sociali ed economiche dell’Alessandrino. In questo caso è il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Digspes) il motore dell’iniziativa. Importante la collaborazione di Cultura e Sviluppo.
A Palatium Vetus, sede della Fondazione Cral, è stata presentata la prima edizione del Master universitario di I livello in ‘Programmazione integrata per lo sviluppo territoriale sostenibile – Pivot’. La Fondazione Cral da un importante sostegno sul piano finanziario.
I partecipanti al Master acquisiranno competenze scientifiche e tecniche finalizzate alla progettazione integrata per lo sviluppo socioeconomico territoriale, con particolare attenzione ai sistemi di finanziamento per lo sviluppo sostenibile dei territori, alla cooperazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore e alla ricerca e alla gestione di finanziamenti. Si tratta quindi di formare quelle figure professionali destinate a costituire gli attori principali delle sfide che nel prossimo futuro sarà necessario affrontare per fronteggiare i grandi cambiamenti sociali, ambientali ed economici in corso.
Nel video, il notaio Luciano Mariano, presidente della Fondazione Cral, spiega perché è stato deciso di sostenere questa iniziativa.