Il ‘Vivaldi’ omaggia Giacomo e Achille Panizza
Il conservatorio cittadino ospita una mostra di manifesti storici per far conoscere i due direttori d'orchestra e i loro legami con Puccini, Verdi e il territorio. Dopo gli eventi a Milano e a Castellazzo, il 1° giugno ci sarà un concerto davvero importante
ALESSANDRIA – Il ‘Vivaldi’ omaggia Giacomo e Achille Panizza.
Oggi pomeriggio, martedì 21 maggio, è stata inaugurata, negli spazi del conservatorio Vivaldi di Alessandria, la mostra di manifesti storici dal titolo ‘Giacomo e Achille Panizza direttori d’orchestra al Teatro Municipale’.
La mostra è realizzata dal conservatorio cittadino in collaborazione con l’Archivio di Stato di Alessandria e la Biblioteca Civica di Alessandria “F. Calvo”.
Il 31 maggio 2024 saranno 140 anni dall’esordio assoluto di Giacomo Puccini, con ‘Le Willis’ a Milano.
Da quella ricorrenza si è tratto spunto per approfondire la figura di Achille Panizza, che fu il direttore d’orchestra del debutto di Puccini.
Il padre Giacomo Panizza, maestro al cembalo per 30 anni alla Scala di Milano, era originario di Castellazzo Alessandrino, oggi Castellazzo Bormida.
Gli eventi organizzati dal conservatorio di Alessandria vogliono far conoscere questi due maestri e il loro rapporto con la città di Alessandria.
Un approfondimento riguarderà anche le loro importanti relazioni professionali con Verdi e con Puccini.
Nel concerto-narrazione del 1° giugno, grazie alla pianista britannica Nicole Panizza e a cantanti del conservatorio, i brani musicali si alterneranno a narrazioni della vita e della carriera dei due maestri.
Il concerto
La mostra di manifesti storici sarà aperta, al piano nobile di Palazzo Cuttica, da oggi, martedì 21 maggio, al 1° giugno.
In quella data si svolgerà il concerto-narrazione ‘Giacomo ed Achille Panizza tra Verdi e Puccini’ (apppuntamento alle ore 16 al conservatorio Vivaldi).
Il 30 maggio a Milano e il 31 maggio a Castellazzo si svolgeranno due diversi eventi, il primo dedicato ad Achille, il secondo a Giacomo.
L’accesso alla mostra è libero e gratuito in orario di apertura del conservatorio, da lunedì a sabato dalle ore 9 fino alle 19 (fino alle ore 18 il sabato).