Bimbimbici & Bicincittà: Alessandria può davvero cambiare
La soddisfazione di Fiab e Uisp. Il ricordo di Franco Gatti
ALESSANDRIA – Le biciclette hanno preso possesso della città domenica scorsa: centinaia, infatti, i partecipanti a Bimbimbici & Bicincittà. L’evento, organizzato congiuntamente da Fiab Alessandria (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) ha trasformato Alessandria in un caleidoscopio di colori e suoni, promuovendo la mobilità attiva e sostenibile.
Tanti bimbi hanno percorso il circuito da piazza Santa Maria di Castello al Parco Carrà, riempiendo l’aria con il suono delle loro trombe, fischietti e campanellini (donati da Asl Al). All’arrivo, tra l’altro, accoglienza festosa con un emozionante spettacolo dell’Associazione Aleramica Alessandrina e di Lello Clown. Ma non sono mancati i momenti di ricordo, come ad esempio quello per Franco Gatti, storico presidente Uisp e uno dei padri di questa manifestazione, recentemente scomparso.
La ‘rete’ di Bimbimbici & Bicincittà
La sicurezza è stata una priorità assoluta. La manifestazione è stata scortata da una pattuglia della Croce Rossa in bicicletta, con il supporto del gruppo ciclistico I Bric. E, poi, della Croce Verde e una pattuglia della Polizia municipale. Garantendo così un’esperienza serena e sicura per tutte le persone partecipanti.
Tanti, poi, gli amici che hanno contribuito all’evento. Dal Sole Dentro all’Associazione Aleramica Alessandrina, dal Museo AcdB Alessandria Città delle Biciclette all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Alessandria. E, ancora, Asl Al, Ics, Associazione Sine Limes e Lello Clown (Fem Spettacoli), con il patrocinio del Comune di Alessandria.