Alessandria: c’è la partita, si chiude la piazza
Stasera la Juve Next Gen; dal pomeriggio niente sosta vicino all'ospedale. Accolta la richiesta dei sindacati
ALESSANDRIA – C’è la partita e non si può parcheggiare. Passi nel fine settimana, ma in un giorno feriale, peraltro in un’area di sosta molto utilizzata da chi frequenta l’ospedale (e non solo), il divieto si porta appresso le proteste di rito.
Tanto più che la partita in questione vede impegnata la Juventus Next Gen, quindi neppure la squadra della città. E la seconda compagine della Juve, solitamente, non è che porti al Moccagatta chissà quanti spettatori, anzi. Certo, l’avversario di stasera (si gioca alle 20.30) è la Casertana e la gara è piuttosto importante in quanto si tratta di ottavi di finale dei playoff di Serie C.
“Ma tutto questo non può giustificare un provvedimento tanto penalizzante” dice chi lavora in ospedale e che, già in passato, ha sollevato un problema condiviso da molti.
La partita e i divieti
L’area in questione è piazzale Berlinguer; il divieto (anche di fermata) comincia oggi alle 14.30 e ha effetto fino a mezzanotte. I cartelli avvisano che, in caso di infrazione, ci sarà la rimozione forzata del veicolo.
Di fatto, nessuno ha colpe: il provvedimento è del Gos, il Gruppo operativo sicurezza, coordinato dalla Questura. Il Comune, dunque la Polizia municipale, adotta il provvedimento stesso che attiene all’ordine pubblico in caso di eventi sportivi. “Se arrivano tifosi da fuori, possono parcheggiare in piazza d’Armi, nella zona dove vengono posizionate le giostre. Lo stadio non è lontano e non vengono penalizzati né cittadini né lavoratori”.
Le Rsu hanno scritto alla direzione dell’Ospedale affinché interceda per spostare l’orario del divieto di sosta dalle 14 alle 14,30 in modo tale da consentire ai turnisti del mattino di completare il proprio turno di lavoro.
Aggiornamento ore 10.30
Accolta la richiesta dei sindacati, la chiusura della piazza non sarà alle 14 ma alle 14.30 per soddisfare le esigenze dei dipendenti turnisti del mattino.