Alessandria: il 5 maggio visita al cimitero con Italia nostra
Domenica (ritrovo ore 16) la visita seguirà l’itinerario sulle "Donne alessandrine tra famiglia, società e arte"
ALESSANDRIA – Domenica 5 maggio avrà luogo la prossima visita culturale al Cimitero monumentale di Alessandria organizzata dalla sezione cittadina di Italia Nostra. E grazie alla collaborazione del Comune e della società Cimiteri Alessandrini Srl.
La visita seguirà l’itinerario sulle “Donne alessandrine tra famiglia, società e arte“. In questa occasione la funzione di diario della città attribuita al Cimitero monumentale è svolta dallo storytelling che suggeriscono le figure femminili legate al territorio, tra le cui sepolture si snoderà l’itinerario di visita.
Cimitero, la storia e l’arte
Non mancherà una introduzione sulla storia del cimitero e della sua evoluzione architettonica, nonché sui principali elementi artistici presenti lungo il percorso.
Numerose sono le donne che nel sito vengono ricordate o per il loro impegno nell’ambito familiare o per l’opera umanitaria svolta.
O, anche, per essersi distinte per creatività artistica o per essersi spinte all’estremo sacrificio patriottico, dalle giovani staffette partigiane menzionate nel “Campo della Gloria” a Maria Villavecchia Bellonci, scrittrice che ideò il “Premio Strega”.
Fino a Marie Laetitia Bonaparte-Wyse – moglie del politico alessandrino Urbano Rattazzi, ritratta insieme alla figlia Isabella Roma nella scultura opera del famoso artista Augusto Rivalta, anch’egli nato città – e ad Adriana Spallarossa, finora unica donna artista che risulta aver operato nel cimitero.
Le visite sono a titolo gratuito e avranno inizio alle ore 16. Ritrovo all’ingresso principale (non è necessaria la prenotazione). Info al 328 7175254 o su questo sito.