Provincia di Alessandria: conti migliori del previsto
Partiti anche gli investimenti con i fondi Pnrr. Oltre 16 milioni per le scuole
ALESSANDRIA – Il Rendiconto di gestione relativo all’anno 2023 della Provincia di Alessandria conferma un notevole miglioramento nella gestione finanziaria. Con un risultato positivo che supera le aspettative stabilite dal Piano di riequilibrio finanziario approvato dal Ministero dell’Interno e successivamente dalla Corte dei Conti il 27 aprile 2023.
Con un miglioramento della composizione del risultato di amministrazione di 1.696.513 euro, la Provincia ha superato di 385.227 euro quanto precedentemente stabilito. Un risultato presentato ieri durante l’assemblea dei Sindaci all’auditorium Marengo.
Provincia, i numeri
Tra i punti salienti del rendiconto di gestione 2023 figurano gli investimenti effettuati nell’ambito del Pnrr, con particolare attenzione all’edilizia scolastica. Con 34 istituti di scuola secondaria superiore e oltre 15.800 studenti, sono stati avviati lavori in 14 diversi edifici. Con un investimento complessivo di oltre 16 milioni di euro.
Inoltre, sono state realizzate o ampliate quattro palestre in altrettanti edifici scolastici. Contribuendo così a migliorare le infrastrutture a disposizione degli studenti a Novi, Tortona, Acqui Terme e Ovada.
Oltre agli investimenti nell’edilizia scolastica, il Pnrr ha visto l’assegnazione di fondi per interventi sulle strade provinciali e ponti, per un totale di oltre 5 milioni di euro. Questi interventi strutturali sono stati realizzati nei comuni di Gavi, Montechiaro, Cavatore, Ricaldone, Bistagno e Arquata Scrivia. Contribuendo così a migliorare la viabilità e la sicurezza della rete stradale provinciale.
“Lavoro efficace”
“Il risultato positivo nel rendiconto di gestione 2023 testimonia l’efficace lavoro svolto da questa Amministrazione provinciale nel perseguire gli obiettivi finanziari. E, anche, nell’investire in progetti che migliorano la qualità della vita e delle infrastrutture nel territorio provinciale – le parole del presidente della Provincia -. Il contributo del segretario Sante Palmieri, della dirigente Sara Marchetti e di tutto il personale è stato significativo per l’ottenimento di questo risultato”.