Alessandria celebra la Festa della Liberazione
Appuntamenti lungo l'intero arco della mattinata, dal cimitero al Comune, fino al Monumento ai Caduti
ALESSANDRIA – Celebrazioni del 25 Aprile, oggi, ad Alessandria, che festeggerà il 79° anniversario della Liberazione nel ricordo dell’enorme sacrificio compiuto per rendere l’Italia un Paese libero e democratico. Fondato sui principi solennemente sanciti dalla Carta Costituzionale.
Il senso di questa primaria Festa nazionale – per usare le parole del presidente Sergio Mattarella durante il discorso ufficiale dello scorso anno – è quello di coglierne profondamente la natura di «festa dell’identità italiana, ritrovata e rifondata dopo il fascismo». Comprendendo quanto la Resistenza e la Lotta di Liberazione furono «anzitutto rivolta “morale” di patrioti contro il fascismo per affermare il riscatto nazionale».
Liberazione, il programma
Ricco il programma della giornata di oggi.
- ore 9 – Cimitero Urbano Monumentale di Alessandria. Deposizione di una corona d’alloro al “Campo della Gloria” -Sacrario dei Caduti per la Libertà.
- ore 9.30 – Cattedrale di San Pietro Apostolo, Piazza Giovanni XXIII, Alessandria. Celebrazione Eucaristica officiata da monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, in suffragio dei Partigiani caduti. A seguire, formazione del corteo – accompagnato dalla Civica Banda Musicale “G. Cantone” di Alessandria – e trasferimento a Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria.
- ore 10.15 – Androne del Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria. Lettura del testo dell’Atto di resa delle forze armate nazi-fasciste ad Alessandria firmata a Palazzo Ghilini il 28 aprile 1945. A seguire, formazione del corteo – accompagnato dalla Civica Banda Musicale “G. Cantone” – e trasferimento al Palazzo di Città.
- ore 10.30 – Androne del Palazzo di Città di Alessandria. Deposizione di una corona d’alloro in ricordo dei Caduti per la Libertà. A seguire, ripresa del corteo con il seguente percorso: piazza della Libertà, via dei Martiri, corso Roma, corso Crimea, Giardini pubblici di corso Crimea.
- ore 11 – Monumento ai Caduti – Giardini Pubblici di corso Crimea. Schieramento del picchetto d’onore interforze. Ingresso nello schieramento dei Labari e dei Gonfaloni. Cerimonia dell’Alzabandiera. Onori ai Caduti e deposizione di una corona d’alloro al Monumento. Saluto a cura di Dario Gemma (presidente Sezione comunale Anpi Alessandria), del presidente della Provincia di Alessandria e del sindaco della Città di Alessandria. A seguire Orazione ufficiale a cura di Angelo d’Orsi, storico e giornalista, già Ordinario di Storia del Pensiero politico all’Università di Torino. Lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare conferita nel 1996 al Gonfalone della Provincia di Alessandria per i sacrifici delle sue popolazioni e per l’attività partigiana delle sue comunità.
Le corone d’alloro
Non solo. Corone d’alloro, nel corso della giornata, verranno altresì collocate presso il Monumento ai Caduti di Casalbagliano e di Cantalupo. E presso la Lapide in ricordo di Luiz Lopes Dornelles, pilota del 1° Gruppo da Caccia della Forza Aerea Brasiliana in Italia, abbattuto il 26 aprile 1945 vicino all’attuale sede del Liceo Scientifico “G. Galilei” (spalto Borgoglio 49).
Infine, dal 22 aprile al 3 maggio la Biblioteca civica “Francesca Calvo” (piazza Vittorio Veneto 1), in collaborazione con Asm Costruire Insieme, nell’ambito delle celebrazioni per l’Anniversario della Liberazione, proporrà un’esposizione tematica di novità editoriali sulla Resistenza e la Liberazione dal nazi-fascismo.