Rava: “Vogliamo riportare Amag al centro della comunità”
All'incontro dal titolo "Leadership per l'ambiente: da Adriano Olivetti alle energie sostenibili", le parole dell'Ad sul futuro del Gruppo
ALESSANDRIA – Amag protagonista in occasione del convegno “Leadership per l’ambiente: da Adriano Olivetti alle energie sostenibili” svoltosi a Palatium Vetus.
Un incontro organizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti e dall’Oli-Adriano Olivetti Leadership Institute in collaborazione con la Città di Alessandria. L’evento è stato inserito nella “Planet Week” e si inserisce in una serie di iniziative dedicate all’azione climatica, all’economia circolare, alle energie rinnovabili e all’acqua, con l’obiettivo di promuovere le sfide ambientali attuali e un futuro sostenibile.
Al convegno, moderato da Stefano Zordan (Ceo dell’Adriano Olivetti Leadership Institute), hanno preso parte Roberto Razeto (Connect4Climate), Annalisa Galardi (Consigliera di Amministrazione della Fondazione Adriano Olivetti), Giorgio Laguzzi (Assessore con delega al Progresso e Sviluppo Sostenibile della Città di Alessandria) ed Emanuele Rava (Amministratore Delegato del Gruppo Amag).
Ambiente, Olivetti e… Amag
“Amag può prendere ispirazione dal modello Olivetti – le parole di Zordan -. Proprio per comprendere cosa fare per crescere e avviare un nuovo percorso a favore del territorio”.
“La transizione energetica è un tema sempre più centrale e il Gruppo Amag sta sviluppando una serie di progetti in questo ambito – ha concordato Rava -. Stiamo investendo nelle energie rinnovabili, non solo per il ruolo del Gruppo all’interno della comunità, ma anche per creare una nuova linea di business che consentirà all’azienda di crescere. La centrale di Biomassa nella regione di Aulara è stata inaugurata lo scorso gennaio e ora stiamo procedendo con la progettazione di alcuni impianti fotovoltaici. Si tratta di un progetto esemplare di Comunità energetica. L’obiettivo primario è riportare Amag al centro della comunità, facendola diventare un punto di riferimento per la città e per i cittadini. A partire proprio dal rapporto azienda-dipendenti che deve essere migliorato”.