Il centro benessere Il Bellavita di Spinetta Marengo anche per l’anno 2024 prosegue con il progetto “Oltre la Linea” dedicato all’educazione fisica e all’inclusione sociale nel territorio di Alessandria.
300 studenti inclusi 10 bambini con disabilità, provenienti dalla scuola dell’Infanzia e dalla scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Spinetta Marengo e altri tre plessi scolastici. “Oltre la Linea” si impegna a creare un ambiente coinvolgente e inclusivo, dove i bambini possono non solo imparare a nuotare ma anche sviluppare importanti abilità sociali come il rispetto, la collaborazione e la comunicazione, all’interno di un contesto ludico e formativo.
L’importanza di offrire corsi di nuoto ha ricevuto un plauso dallo stesso sindaco Giorgio Abonante: “Il progetto si è già caratterizzato per diversi obiettivi conseguiti e meritevoli di considerazione. Non stiamo parlando solo di “numeri” ma anche della tipologia a cui si è rivolto: giovani studentesse e studenti della Fraschetta. L’inclusione per noi è un’opzione fondamentale e rispettarsi un dovere, un imperativo categorico”.
“Oltre la linea” è supportata economicamente dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed è stato elogiato dal suo presidente, Luciano Mariano: “Siamo convinti che l’avvicinamento a una disciplina sportiva, completa come il nuoto, sia positivo per il loro sviluppo fisico e morale”
La dirigente scolastica dell’Istituto di Spinetta Marengo, Renata Nosengo: ”Ha consentito l’approccio ad uno sport fondamentale per lo sviluppo corporeo anche a quegli alunni che per vari motivi, non solo economici, ma anche di tempo non sempre sufficiente per le famiglie, probabilmente non avrebbero avuto occasione di sfruttarne i benefici. L’auspicio è che non rimanga una iniziativa destinata a terminare, ma possa entrare a sistema, diventando parte integrante del curricolo scolastico dei nostri allievi”.
Il Presidente di BSport Alessandro Brisigotti: “È entusiasmante vedere i bambini superare le loro paure e costruire una relazione positiva con l’acqua. I nostri istruttori, ogni venerdì, sono testimoni di trasformazioni incredibili, che vanno dal timore iniziale al divertimento genuino e alla scoperta di nuove abilità. Questo progetto va ben oltre l’insegnamento del nuoto, è un viaggio nella fiducia, nella gioia e nell’autonomia”.
Un ringraziamento va anche a Amag Trasporti per aver facilitato i viaggi degli studenti, contribuendo in modo essenziale alla riuscita del progetto.
Viale della Valletta, 170
15122 Spinetta Marengo – Alessandria
+39 0131 1714333
+39 344 0272217
info@ilbellavita.it