Acrobatica, un passo da regina
La legge del 3/0 anche contro una delle viceregine, Fenera Chieri. Ora restano in due a 9 punti Florens e Alba
ALESSANDRIA – Allo “snodo del campionato“, come il presidente Andrea La Rosa aveva definito il confronto casalingo con Fenera Chieri, una delle tre viceregine, Acrobatica Alessandria risponde con la sua legge, la “legge del 3/0”.
Al PalaCima, nel terzo atto casalingo consecutivo, la squadra di Marco Ruscigni ribadisce che, là in alto, merita di stare e di guardare le avversarie da lontano. Meglio, sono le inseguitrici a devono alzre lo sguardo per scorgere la capolista, che spinge a -12 una delle tre rivali più vicine, Fenera Chieri, alla vigilia una delle formazioni più in forma.
La prova di forza è netta nel primo set, 9/4, parziale recupero delle giovani torinesi, 19/17, e poi un altro colpo deciso sull’acceleratore, dal 20/18 al 25/18.
Un margine di 3 punti subito in avvio di seconda frazione, Chieri prova a restare in gioco e pareggia a 17 e reagisce anche al nuovo allungo, 21/19, impattando 21/21. Ma i due break nella fas finale chiudono i conti, 25/22.
Vittoria al terzo matchball
Il terzo set è il più lottato, con Fenera che scatta, 1/5, parzialmente annullato, 4/5, ma le ospiti insistono, 4/11. Acrobatica non ci sta a permettere alle rivali di accorciare, lotta su tutti i palloni e impatta a 19. C’è anche il primo vantaggio, 22/20 e 24/22, con due matchball, che Chieri annulla. Ai vantaggi l’ultimo assalto vincente, 26/24.
Ora a -9 ci sono Florens e Egea L’Alba, entrambe vittoriose
Per Arianna Ferrari premio speciale (i baci di Gallina), consegnato dal presidente La Rosa e dall’assessora Vittoria Oneto, come mvp della partita. Una sorta di regalo anticipato per il suo compleanno, che festeggia oggi.