Acrobatica vola decisa verso la Coppa
Vittoria agevole su Albisola, 3/0, ora +6 sulla seconda. Giovedì la partenza per Campobasso, venerdì la semifinale
ALESSANDRIA – Meglio di così Acrobatica Alessandria non avrebbe potuto decollare per atterrare sulle final four di Coppa Italia, il 29 e 30 marzo a Campobasso.
Con una vittoria netta, quasi un monologo contro Iglina Albisola che, a lungo, è stata nel gruppetto in lotta per i playoff della B2 femminile: 3/0, parziali netti per le ragazze di coach Marco Ruscigni, sempre con la spinta del tifo del PalaCima.
Nel primo set scatto in avanti nelle fasi centrali, 21/11, e comoda chiusura 25/13.
Subito allungo in avvio del secondo, 5/0 e poi 15/3. Le liguri accennano una reazione, 18/9, ma le alessandrine riportano, in pochi colpi, il margine in doppia cifra, 23/11, con un raddoppio comodo, 25/15.
Solo nel terzo le ospiti mettono la testa avanti, scarti minimi e sempre riprese. Sul 13 pari Acrobatica decide che è il momento di premere sull’acceleratore e completare la gara, 25/18.
Acrobatica, fuga in classifica
Un risultato che spinge Soriani e compagne a + 6 sulla seconda: Florens resta a secco, Fenera Chieri cade al tiebreak, l’unica a conquistare punti è L’Egea Alba, ma è terza e staccata di 7 lunghezze, una in più di Florens, seconda. Una iniezione di energia, anche mentale, per affrontare le sfide per la Coppa.
Il ‘dolce’ premio per la mvp (i baci di Gallina) va a Sofia Cattozzo, preziosa ‘distributrice’ di palloni per gli attacchi delle compagne, ma efficace anche in ricezione.