Alessandria: “Vivere col signor P…”, convegno sul Parkinson
Domani mattina relatori d'eccezione al Centro congressi di piazza De Andrè
ALESSANDRIA – La sala congressi di Cultura e Sviluppo, in piazza De André, sabato 23 marzo dalle 9 alle 13 ospiterà il convegno medico-scientifico “Vivere col signor P…”.
Quella lettera sospesa sta per Parkinson, malattia oggetto di attenzione da parte dell’Associazione Parkinson Alessandria Odv, organizzatrice dell’evento. Che, oltre al patrocinio del Comune di Alessandria, si avvale del sostegno di Fondazione SociAl, Fondazione Cra, Asl Al e Aou Al.
“Siamo molto felici che Alessandria ospiti un evento di grande spessore scientifico – commenta il sindaco Giorgio Abonante -. Questo conferma l’attenzione che la nostra città sta ponendo nei confronti della rete associativa e del Terzo settore in particolare”.
Il convegno e i relatori
A condurre la mattinata dedicata alle nuove terapie e alle complicanze neuro-urologiche nella malattia di Parkinson saranno Rosalba Cuniolo (presidente dell’Associazione Parkinson di Alessandria Odv) e Maurizio Scordino, responsabile della comunicazione.
Loro introdurranno gli interventi dei neurologi Luciano Arena ed Eugenia Rota dell’ospedale San Giacomo di Novi Ligure. Quindi toccherà al professor Leonardo Lopiano, neurologo alla Città della Salute di Torino. E ai neuro-urologi Alessandro Giammò, Alberto Manassero ed Enrico Ammirati del Cto di Torino. Oltre che alla neurologa Delfina Ferrandi dell’Aou Al.
“Un grande convegno per un grande problema, che interessa un altrettanto grande numero di persone che ne sono coinvolte nel nostro territorio – conferma Cuniolo -. I numeri sono impietosi. Si contano infatti oltre 2.300 malati, ma sono assai meno quelli iscritti all’associazione. Un rapporto incredibile, che purtroppo non è attribuibile a un eccesso di opere assistenziali in concorrenza tra loro, bensì alla mancanza di informazione sulla loro esistenza. Ora però, grazie al finanziamento col quale la Fondazione SociAl, che ringraziamo, ha ritenuto di premiare il nostro progetto di potenziamento organizzativo, stiamo lavorando da mesi. Obiettivo, mettere a punto una rete di comunicazione capillare mediante la quale promuovere le sedi locali di Casale Monferrato, Novi Ligure e Ovada. Cui contiamo di aggiungere al più presto anche Gavi, Acqui Terme e Tortona”.