Alessandria: ‘nuovo’ Infantile tra 5 anni. La spesa? 26 milioni
Tra le novità strutturali, un blocco operatorio e una risonanza magnetica all'avanguardia
ALESSANDRIA – Il nuovo Ospedale infantile sarà una realtà fra circa 5 anni, ma oggi è stato presentato il piano dei lavori, che prevedono investimenti per complessivi 26 milioni di euro. Incluso un lascito di 3,78 milioni della signora Elsa Baralis.
Presenti, tra autorità e medici, anche il presidente della Regione Alberto Cirio e gli assessori Icardi, Protopapa e Poggio. Con loro, anche il rettore dell’Upo Avanzi, il consigliere regionale Ravetti, il presidente della Provincia Bussalino, il sindaco Abonante e rappresentanti di associazioni che da tempo si prodigano per l’infanzia.
Infantile, una scelta strategica
Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Alessandria ha sottolineato la scelta strategica della Regione che ha puntato sul presidio pediatrico della nostra città.
Tra le novità strutturali, un nuovo blocco operatorio e una risonanza magnetica all’avanguardia, oltre al il riordino dei reparti. Senza dimenticare l’efficientamento energetico e la trasformazione della struttura affinché sia antisismica.
Cirio: “Ora si investe”
Il presidente Cirio, nel suo intervento, ha ricordato che “tutti hanno fatto tagli sulla Sanità, ma ora si è capito che è un settore fondamentale. Ora si investe, anche se non è sufficiente, ma almeno si inverte la tendenza. Oggi mi hanno spiegato che intervento è stato fatto su un bambino di 4 giorni. Ho visto gli occhi dei genitori… e sono la testimonianza di come la Sanità sia fondamentale. Senza dimenticare che l’intervento chirurgico è stato fatto da persone che abbiamo il dovere di valorizzare“.