Alessandria, la Lega esulta: “Ritirata la delibera sui cimiteri”
"Il provvedimento faceva acqua da tutte le parti. Puntando anche ad eliminare diritti acquisiti"
ALESSANDRIA – La delibera sui cimiteri alessandrini è stata ritirata. Questo, anche dopo l’ok del segretario generale del Comune alla sospensiva richiesta dalla Lega.
“Finalmente il sindaco Abonante si è reso conto che la delibera con la quale la sua Giunta si apprestava a modificare i criteri di gestione dei cimiteri faceva acqua da tutte le parti. Provando anche ad eliminare i diritti acquisiti dei loculi e delle cappelle perpetue. Così, il provvedimento è stato ritirato”.
Con queste parole Mattia Roggero, capogruppo del Carroccio a Palazzo Rosso, commenta il ritiro da parte del sindaco della proposta di deliberazione n. 23 del 21/02/2024. Un provvedimento al quale la Lega si era opposta sin dal principio.
“Cimiteri, ora si lavori sulle segnalazioni”
“La delibera perché avrebbe rischiato di esporre l’ente a contenziosi legali quasi scontati. E sarebbe stato un provvedimento scorretto, e oneroso, per centinaia e centinaia di alessandrini titolari di concessioni perpetue. Ora l’Amministrazione sul fronte cimiteri lavori sulle tante segnalazioni ricevute dai cittadini, che evidenziano un quadro assai peggiorato negli ultimi 12 mesi. E si verifichi la situazione degli investimenti previsti dal contratto di gestione, che al momento non ci risultano essere stati effettuati”.
“Ancora una volta – aggiunge il segretario cittadino del partito, Alessandro Rolando – i nostri consiglieri hanno mostrato cosa significa lavorare in difesa dei diritti e delle esigenze dei cittadini. A fronte di una maggioranza Pd-5 Stelle sempre più impegnata nella lotta per le poltrone e disinteressata al rilancio della città. L’auspicio è che d’ora in poi possa esserci sempre, prima di decisioni destinate ad incidere sui bilanci delle famiglie e a mettere le mani in tasca ai cittadini, un confronto trasparente in consiglio comunale”.