Acrobatica, maratona per due punti
A Santena vittoria solo al tiebreak per la capolista della B2. Florens risale a 3 punti
SANTENA – Avrebbe voluto festeggiare l’accordo con Edilizia Acrobatica, sponsor internazionale, con un successo pieno. E Alessandria Volley, anche per il 2024 ribattezzata Acrobatica Alessandria, vince anche se cedendo un punto alle padrone di casa di Santena e dopo una maratona di oltre due ore, risolta solo al tiebreak.
Una partita dall’andamento altalenante, ad ogni allungo delle ospiti, il sestetto santenese prova a ricucire il gap, ma sul 21/24 Acrobatica capitalizza il primo setball (21/25). Equilibrio nel secondo parziale, quando sono le padrone di casa a mettere la testa avanti e, sul 25 pari, a mettere in terra i punti del momentaneo pareggio, 27/25.
Le ragazze di Ruscigni accusano gli effetti dell’epilogo sfavorevole e nel terzo set non riescono a contenere Santena, che ribalta così le gerarchie della gara, 25/16.
Reazione da grande squadra, la capitana Soriani trascina, le compagne la seguono: primo scatto, annullato ai 12, poi 15/19 e 19/23, ancora le torinesi aggressive, ma è pareggio, 23/25.
Tutto rimandato al quinto, con Acrobatica che, dopo i primi scambi, scappa, 5/9 e poi 8/13, padrona del campo, 8/15 che restituisce il sorriso dopo qualche affanno di troppo. Florens, che fa bottino pieno, risale a -3, sabato il confronto con Iglina Albisola prima di volare a Campobasso per la final four di Coppa Italia, il 29 e 30 marzo.
Anche l’Under 16 è nelle prime quattro e oggi giocherà, a Trecate, la fase finale per il titolo territoriale, semifinale alle 10 contro La Farinata Ovada