Giornata mondiale del rene: screening gratuiti a Casale e Novi
ALESSANDRIA - Giovedì 14 marzo sarà la Giornata mondiale del Rene. Con l’Asl Al sarà possibile effettuare uno screening gratuito…
ALESSANDRIA – Screening gratuiti ad Alessandria per la ‘Giornata mondiale del rene’ che si celebra domani, giovedì.
All’ospedale Santi Antonio e Biagio, punto informativo per chi entra da spalto Marengo, dove sarà possibile eseguire l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa, oltre a ricevere alcuni opuscoli informativi dedicati alla prevenzione.
Giornata mondiale del rene: screening gratuiti a Casale e Novi
ALESSANDRIA - Giovedì 14 marzo sarà la Giornata mondiale del Rene. Con l’Asl Al sarà possibile effettuare uno screening gratuito…
La struttura di Nefrologia e Dialisi, sempre domani, organizzerà colloqui individuali con i nefrologi negli ambulatori del secondo piano del Blocco H, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 del 14 marzo. Per partecipare è necessario prenotare telefonando al numero 0131 206253.
«Le malattie renali – specifica il dottor Marco Quaglia – sono spesso sconosciute e, talvolta, anche chi ne è affetto non sa di averle. Quando le si scopre, attraverso la diagnosi, potrebbe essere molto tardi, col rischio di perdere il rene e, quindi, di dover ricorrere alla dialisi. Quelle che intaccano i reni sono malattie insidiose: se prese per tempo, si riesce a ridurne gli effetti attraverso i farmaci, altrimenti il rischio è di perdere il rene e di sottoporsi alla dialisi che è pur sempre un trattamento impattante, oltre che oneroso per il Servizio sanitario».
Anche le malattie vascolari o il diabete possono portare scompensi ai vasi renali: «Consiglio la prevenzione, che si fa semplicemente misurando la pressione e con un campione di urine, a chi ha più di sessant’anni o a chi ha problemi di ipertensione, diabete, disfunzioni cardiocircolatorie, ricordando che, anche in questo caso, per le persone obese o fumatrici i rischi aumentano».