Politica
Sanità
Conferenza sindaci Asl Al: ospedale e lavori all’Infantile i temi
L'incontro chiesto dal Comune di Alessandria. Abonante: "Doveroso esporre il Protocollo sulla nuova struttura. Il 'Cesare Arrigo'? Fondamentale sia prevista la Neuropsichiatria infantile"
ALESSANDRIA – Si è tenuta questo pomeriggio – su richiesta di Palazzo Rosso – la riunione della rappresentanza dei sindaci dell’Asl Alessandria.
“Abbiamo ritenuto necessario condividere con gli altri sindaci alessandrini il Protocollo d’Intesa per la costruzione del nuovo Ospedale – spiega Giorgio Abonante -. Protocollo che avevamo messo a punto con la Regione il 12 febbraio scorso. Per noi questo era un atto dovuto prima di portarlo in Giunta il Protocollo per la sua approvazione”.
I sindaci e poi i ‘tavoli’
“Oggi – aggiunge il primo cittadino di Alessandria – abbiamo inoltre ribadito la necessità di istituire velocemente i tavoli tecnici. I quali dovranno occuparsi di garantire il rafforzamento delle difese spondali sull’area in cui sorgerà l’Ospedale e la costruzione del nuovo ponte sul Bormida. Oltre alla funzione che avrà l’attuale nosocomio, che sarà dismesso. Inoltre, chiediamo che la viabilità di accesso alla struttura dalla città e dal resto della provincia sia razionale. E non abbia un impatto devastante sul quartiere residenziale che la ospiterà”.
Non solo. Abonante evidenzia infatti che “al secondo punto abbiamo affrontato anche la questione della riqualificazione dell’Ospedale Infantile, non meno importante. Nei prossimi giorni verrà presentato il progetto da Aou e Asl. In questo caso, per la città è fondamentale che sia prevista la Neuropsichiatria infantile. E che sia fortemente potenziata la ricettività per i genitori e i parenti dei piccoli pazienti. Servizio che è fondamentale garantire anche nella fase transitoria dei lavori di riqualificazione”.