L’energia e i suoni dell’Ensemble Bolomakotè
Martedì, alle ore 21, nell’auditorium Pittaluga
‘L’Altra Musica’, rassegna concertistica organizzata dal conservatorio Vivaldi di Alessandria che conduce allievi e spettatori alla scoperta delle musiche etniche d’Italia e del mondo, questa settimana li trasporterà in Burkina Faso. Martedì, alle ore 21, nell’auditorium Pittaluga (l’ingresso è da via Parma 1), il pubblico potrà incontrare, nell’unico concerto serale della rassegna, l’energia esplosiva dell’Ensemble Artistique de Bolomakotè, la formazione che rappresenta in questo momento il gruppo tradizionale più importante del Burkina Faso. Il quartetto, in questa tournée italiana, porterà in scena i brani dell’ultimo cd, ‘Unité Nationale’, scritti dal direttore Yaya Ouattara ispirati alla tradizione Burkinabé.
Scoprendo il balafon
L’Ensemble, che prende il nome dal quartiere artistico di Bobo-Dioulasso, la seconda città per importanza del Burkina Faso, è costituito da una formazione di percussionisti (al centro delle loro esecuzioni c’è il balafon, uno strumento melodico a percussioni simile allo xilofono caratteristico dell’Africa Occidentale sud-sahariana). Durante la serata, i quattro virtuosi del balafon faranno vivere al pubblico un’esperienza ricca di melodie, poliritmie e colori del Burkina Faso.
Tutti i concerti de ‘L’Altra Musica’ sono a ingresso gratuito. La rassegna, inizialmente ideata dalla professoressa Silvana Chiesa e dal professor Donato Sansone, si pone l’obiettivo di far conoscere e comprendere espressioni musicali e culturali che difficilmente trovano accoglienza in teatri e cartelloni musicali “classici” e propone concerti con formazioni e gruppi di musiche tradizionali.
Martedì 19 marzo alle 17 protagonisti i Suoni di Sicilia, musiche su strumenti tradizionali eseguite da Fabio Tricomi, polistrumentista, etnomusicologo e ricercatore catanese.