Zona D3: malori in un’azienda. Una decina di persone in ospedale
Sul posto Vigili del Fuoco e ambulanze. Si tratta della Alfa Astucci, in via del Lavoro. Molti avranno bisogno della camera iperbarica
AGGIORNAMENTO – ORE 18.00 – Le squadre dei Vigili del Fuoco hanno effettuato controlli all’interno dell’azienda. Sul posto era atteso l’intervento degli esperti dello Spresal, oltre ai Carabinieri.
I pompieri hanno monitorato tutti i locali, soprattutto nella zona degli uffici dove si sono sentiti male i primi dipendenti dell’azienda. Un’impiegata, infatti, avvertendo uno strano malessere si è misurata la pressione. Stessa cosa per una sua collega. Quando i numeri di chi accusava mal di testa o capogiri è aumentato è partita la telefonata ai sanitari del 118. Sul posto sono arrivate diverse ambulanze della Croce Verde: sembra che quattordici siano le persone trasportate negli ospedali tra Tortona, Novi e Alessandria, per accertamenti. Fortunatamente, le condizioni non sembrano essere serie.
ORE 17.35 – Le persone portate agli ospedali per accertamenti non sarebbero fortunatamente in gravi condizioni. Potrebbero aver subito una intossicazione da monossido. Ma gli accertamenti sono in corso proprio in questo momento.
Non è escluso che venga posta sotto sequestro l’area della zona caldaia dell’azienda.
ALESSANDRIA – ORE 19.55 – Secondo le segnalazioni della centrale operativa del 118, sarebbero undici le persone portate in ospedale: quattro ad Alessandria, 3 a Tortona e 4 a Novi Ligure. Non è escluso che per qualcuno sia necessaria la camera iperbarica.
I Vigili del fuoco, intanto, hanno posto sotto sequestro il locale della centrale termica dell’azienda per ulteriori accertamenti.
ORE 17.27 – Ambulanze e Vigili del Fuoco davanti all’azienda Alfa Astucci Srl-Articoli per gioiellerie, situata in via del Lavoro alla zona industriale D3. Al momento non si conoscono molti particolari.
Alcune persone – una decina – si sarebbero sentite male e sarebbero state trasferite negli ospedali di Alessandria, Tortona e Novi Ligure. Gli esperti stanno cercando di capire la natura di questi malori.
Articolo in aggiornamento.