“Le Stelle del Volta”: l’orientamento e la parità di genere
Questa mattina l'incontro per parlare di (e con) donne impiegate nelle discipline Stem
ALESSANDRIA – Una mattinata per “uscire dagli schemi” con “Le Stelle del Volta“. Perché è questo che, a loro detta, fanno le donne che lavorano e ricercano negli ambiti delle discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).
L’hanno raccontato questa mattina agli studenti delle quarte e delle quinte dell’Istituto ‘Volta’. Nell’ottica della didattica orientativa, infatti, si è tenuto un importante incontro.
“Stelle del Volta” tra biologia e ingegneria
Incontro dove, all’orientamento post-diploma, è stata unita una forte componente di sensibilizzazione riguardo all’importanza della parità di genere nelle discipline Stem.
L’evento, infatti, è rientrato nella settimana dedicata alla scienza e alle giovani donne. Le ‘stellle’ in questione sono state la dott.ssa Margherita Ghiara (ex studentessa del Volta, biologa specializzata in ecologia e comunicazione della scienza), la dott.ssa Valentina Pizzo (biologa, esperta in microbiologia presso il Laboratorio di sequenziamento Diari dell’AouAl) e l’ingegnere aerospaziale Elena Daniele (responsabile di strategie di sviluppo aziendale e marketing presso la Siemens Industries Software spa).