Protezione civile, le ‘buone pratiche’ spiegate dagli studenti
Bando della Provincia per 'istruire' i ragazzi delle superiori. Il supporto della Fondazione Cra
ALESSANDRIA – “Educare alle buone pratiche di Protezione civile attraverso i ragazzi con i social network”. È questo il titolo di un bando indetto dalla Provincia di Alessandria e rivolto agli istituti superiori di secondo grado. Un percorso supportato, come sempre, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria guidata dal notaio Luciano Mariano. E guidato e istruito da Dante Ferraris, anima e mente del Gruppo di Protezione civile di Palazzo Ghilini.
Obiettivo, rendere consapevole la popolazione sull’importanza della conoscenza dei rischi presenti sul territorio. Così da saperli affrontare al meglio e difendersi.
Protezione civile: il bando scadrà a fine marzo
Il bando scadrà il prossimo 27 marzo. “Con tale iter – commenta il presidente della Provincia, Enrico Bussalino – si vogliono coinvolgere gli studenti dei nostri istituti superiori. Che potranno così partecipare realizzando brevi video informativi/educativi rivolti alla popolazione. La necessità di coinvolgimento dei giovani è particolarmente strategica. In modo da affrontare con maggior coscienza e resilienza i rischi che insistono sul proprio territorio, quali diffusori delle buone pratiche”.
“Istruzione, tutela dell’ambiente e protezione civile sono le tre parole chiave di questa importante iniziativa di educazione civica. E rappresentano anche tre settori fondamentali d’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria – aggiunge Mariano – La nostra adesione al progetto è, quindi, totale e concreta. Nella convinzione che sia indispensabile occuparsi della formazione sociale delle giovani generazioni. Così da collaborare a costruire un futuro il più possibile sereno per il nostro territorio e per il nostro Paese”.
Temi del concorso
Su cosa dovranno approfondire la conoscenza i ragazzi?
- Sicurezza. Come diritto-dovere verso sé stessi e verso gli altri per conoscere e ridurre (mitigare) i danni da calamità naturali ed antropiche presenti sul territorio della provincia. Ovvero alluvioni, frane, incendi boschivi, terremoti, siccità e rischi tecnologici. Al fine di fare prevenzione dei rischi e favorire la resilienza della popolazione nelle diverse fasce d’età.
- Solidarietà. Realizzare in termini educativo-formativi progetti educativi, di campagne di formazione/informazione sul territorio. E azioni di costruzione concreto aiuto alla popolazione soprattutto anziani, minori e persone con difficoltà motorie favorendo l’aiuto reciproco.
- Sostenibilità. Come osmosi tra crescita economica, sviluppo democratico e promozione umana e tutela dell’ambiente.
- Cittadinanza digitale. Per attività e progetti creativi di didattica digitale volti alla consapevolezza critica nell’uso degli strumenti di comunicazione virtuale. Soprattutto per riconoscere fonti non certificate e il diffondersi di fake news nei momenti di criticità ed emergenza.
Regolamento e premi
Per partecipare al concorso occorre presentare lavori individuali e/o collettivi, in forma grafica con scritta, video e multimediale entro il 27 marzo. Come? A mezzo mail a protezione.civile@provincia.alessandria.it.
Unitamente agli elaborati dovrà essere consegnato un elenco dei partecipanti ed autori del materiale e la liberatoria per la diffusione del materiale prodotto. Gli elaborati video e multimediali devono essere lunghi massimo 60 secondi cadauno e con più video non superare i 6 minuti. Gli elaborati grafici con parte scritta non possono essere più di 12 per tema/argomento. Ogni istituto superiore può presentare più progetti.
E i premi? Consistono in 6 contributi per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 500 euro sia per lavori individuali e/o collettivi. L’istituto scolastico che avrà ottenuto maggiori premi per lavori individuali e/o collettivi avrà un contributo per l’acquisto di materiale scolastico del valore di 1.000 euro.