Enzo Cacciola: mostra in Argentina
Viene inaugurata sabato al Museo d'arte contemporanea di Salta
L’artista Enzo Cacciola inaugura la mostra “I Colori della Terra” al Museo d’Arte Contemporanea di Salta in Argentina, sabato 3 febbraio alle 20. La mostra è curata da Andrea Daffra ed è visitabile ad ingresso gratuito nell’ambito del ciclo “Vacanze nella Cultura”. Un aspetto fondamentale che caratterizza il lavoro di Enzo Cacciola, uno dei protagonisti più rigorosi del movimento Pittura Analitica, è la realizzazione di cicli pittorici attraverso l’utilizzo di materiali naturali. Una visione a cui Cacciola dà forma in via sperimentale alla fine degli anni ’70, quando l’artista, desideroso di esplorare nuove fonti di ispirazione per arricchire il suo lavoro, si immerge nel dialogo tra artista, materia e natura.
Dal cemento alla sabbia al fango e acqua, anche di mare. “La visione complessiva delle opere esposte incarna e manifesta inequivocabilmente le caratteristiche intrinseche del lavoro di Cacciola, che ancora oggi mantiene una costante coerenza e linearità”, anticipa Daffra. Le opere proposte per la mostra Enzo Cacciola: I Colori della Terra, realizzate nel 2022 con le terre di La Candelaria, Rosario de la Frontera e il Cerro de los Siete Colores, costituiscono un tassello significativo nel tracciamento di una personale “geografia artistica” e rappresentano, allo stesso tempo, un ritorno in America Latina a distanza di oltre quarant’anni.
Le tele realizzate dall’artista sull’Isola di Taboga (Panama) nel 1979, per Città del Messico nel 1980, nella Baia dei Porci (Cuba) nel 2017 e più recentemente ad Abano Terme (Italia) e Ibiza nel 2023, rappresentano il risultato di un percorso artistico in continua evoluzione.