La Blindo Office lotta alla pari per quasi due quarti, poi l’Abet Bra si scatena e vince
Niente da fare per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria nella quarta giornata di ritorno di Serie C. Al Palasport braidese, i mandrogni combattono alla pari
Niente da fare per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria nella quarta giornata di ritorno di Serie C. Al Palasport braidese, i mandrogni combattono alla pari contro Abet Bra soltanto nel primo tempo, poi i vice capolista in carica di questa competizione cambiano marcia e allungano fino al 70-61 finale. Decisivi in casa Abet Bra i 15 punti di uno scatenato Corvalan, i 14 punti di Cortese e i 11 punti di Canepa. Non servono invece a nulla alla squadra universitaria i 18 di Fassio e i 10 di Lisini, in una serata in cui pesa moltissimo in senso negativo il 8/16 ai liberi e le 21 palle perse.
I primi dieci minuti di partita sono equilibrati e con pochi canestri da entrambe le parti. Bra prova a scappar via con la coppia Canepa-Negro (8-4), ma gli Aironi sono concentrati e riescono a stare in scia alla vice capolista con le giocate di Riva, Lisini e Fassio, con quest’ultimo che è autore di un canestro da tre sul finire di primo quarto (12-10).
A inizio secondo periodo la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria va sul +4 con un canestro da due di Yahya, ma subito dopo la squadra di coach Michele Siracusa reagisce e, con un parziale di 14-4, torna avanti, prendendosi anche un buon margine di vantaggio che consente all’Abet di chiudere il primo tempi avanti di 6 (30-24).
Dopo la pausa lunga Bra continua a fare male e prende ancora più il largo con i canestri di Negro e Cortese (44-29). Il Cuspo prova una timida reazione: un canestro di Lisini e due liberi di Riva permettono alla squadra alessandrina di andare sul -9 in chiusura di terzo periodo (49-40).
I canestri nei secondi finali della terza frazione accendono leggermente il Cuspo, che in apertura di quarto periodo accorcia nel punteggio con Sebastiano Mogni, Yahya e Fassio. I ragazzi di Grattarola e Montano non riescono però poi a continuare la rimonta, perché Bra, dopo un attimo di riposo, torna a spingere e riprende definitivamente il largo con la coppia Cortese-Canepa (63-52). A questo punto per gli Aironi non c’è più nulla da fare: nei minuti finali la squadra della capitale del Roero gestisce comodamente il vantaggio e chiude poi il match con il punteggio di 70 a 61.
Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 28 gennaio alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro Bea Leopardi Chieri nella 5° giornata di ritorno del campionato di Serie C.
TABELLINO:
BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Mogni L. n.e., Pezzulla 2, Billi n.e., Fassio 18, Mogni S. 7, Rampone 6, Conficoni, Barbero n.e., Rota 5, Riva 7, Lisini 10, Yahya 6. All. Grattarola, Vice All. Montano