Impresa Spettoli, vince il ‘Campaccio’
Il portacolori dell'Atletica Alessandria, allievo di Francesco Labate, vince il 'cross corto' a San Giorgio di Legnano
SAN GIORGIO SU LEGNANO – Il 2023 si è chiuso con la convocazione in nazionale, la prima in carriera, per gli Europei di campestre.
Il 2024 si apre con il trionfo di Luciano Spettoli al ‘Campaccio’, cross internazionale per eccellenza, sul percorso a San Giorgio su Legnano, dove sono passati, e hanno vinto, alcuni fra i più forti interpreti, soprattutto gli africani.
L’allievo di Francesco Labate è l’astro nascente e il successo di oggi è la consacrazione per lui. Ha scelto il ‘cross corto’, 4 chilometri, prima gara da seniores, e ha messo tutti in fila: per il portacolori dell’Atletica Alessandria 10’11”, arrivo in solitaria con falcata sicura nonostante la fatica e il terreno pesante.
Staccando di 5” Marco Anesi (Lagarina Crus Team) e di 11” Filippo Mariani (Pro Patria Milano) primo nella classe promesse.
Spettoli all’ultimo giro
Nella prima fase duello con Thomas Floriani (Sport Project Vco), che lo sorpassa, ma Spettoli resta agganciato e accelera nell’ultimo giro, emozionato e felice sul gradino più alto del podio.
Tifo a distanza, per lui, anche da tutta l’Alessandria Rugby, in testa il presidente Giancarlo Triggiani, che ha messo a disposizione il campo ‘Zucconi’ per gli allenamenti prima del ‘Campaccio’, per prepararsi su un fondo simile a quello della gara