Impressionare al primo colpo: come presentarsi al meglio ad un colloquio di lavoro - Lavoro
Affrontare un colloquio di lavoro può essere una sfida, ma la giusta presentazione può fare la differenza. Alcuni suggerimenti
ALESSANDRIA – Ecco quali sono i lavori più cercati in Piemonte, regione dove il lavoro c’è ma non si trovano candidati.
Lo spiega Unioncamere Piemonte (l’ente è presieduto dall’alessandrino Gian Paolo Coscia) che evidenzia come fabbri, operai specializzati nelle rifiniture dell’edilizia, manutentori, elettricisti rientrino nella categoria degli introvabili. Sette volte su dieci l’impresa che li vuole assumere non ci riesce.
CERCA LAVORO SU LAVORO.ILPICCOLO.NET
Le imprese del territorio vorrebbero assumere 95 mila persone nei prossimi tre mesi. Ma la metà dei posti rimarrà vacante o sarà di difficile reperimento.
Unioncamere evidenzia “criticità nell’individuazione di operai specializzati addetti alle rifiniture delle costruzioni, che risultano di difficile reperimento nel 78,8% dei casi (per circa 1.050 figure richieste), di operai specializzati addetti alle costruzioni e mantenimento di strutture edili (73,1%, circa 760 figure richieste), operai specializzati installazione e manutenzione attrezzature elettriche /elettroniche (71,9%). Si cerca poi qualcuno che lavori come fabbro ferraio costruttore di utensili (71,1%), e poi meccanici artigianali, montatori, riparatori, manutentori macchine fisse e mobili (70,7%) e tecnici della salute, con una difficoltà di reperimento del 68,9% e 1.400 figure richieste”.
Per quanto riguarda i titoli di studio, a livello universitario la criticità maggiori si segnalano nel reperimento di laureati nell’indirizzo medico e odontoiatrico (83,0% di difficile reperimento) e in quello delle chimico farmaceutico (75,2%). Difficoltà più elevate rispetto alla media si riscontrano anche per la maggior parte degli altri indirizzi di livello universitario e in particolare per le lauree Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Impressionare al primo colpo: come presentarsi al meglio ad un colloquio di lavoro - Lavoro
Affrontare un colloquio di lavoro può essere una sfida, ma la giusta presentazione può fare la differenza. Alcuni suggerimenti
Le imprese lamentano difficoltà anche nel reperimento di candidati con Istruzione tecnica superiore (ITS, 74,2%) e, a livello secondario, per gli indirizzi socio-sanitario (70,9%) e turismo, enogastronomia e ospitalità (63,7%).