Alessandria Calcio piange Giancarlo Filini
Addio a Giancarlo Filini, attaccante nelle ultime due stagioni in A dell'Alessandria (foto tratta dal profilo facebook della figlia Micaela, in occasione della festa per gli 80 anni)
Alessandria Calcio, Sport
Mimma Caligaris  
1 Gennaio 2024
ore
18:58 Logo Newsguard
Lutto

Alessandria Calcio piange Giancarlo Filini

Attaccante, classe 1938, 38 presenze in grigio in A e B

PAVIA – Inizia con un altro lutto il 2024 dell’Alessandria Calcio. A Pavia, nella Clinica Santa Margherita, dove era ricoverato, si è spento Giancarlo Filini, attaccante, che ha vestito la maglia grigia nelle ultime due stagioni in serie A.

Classe 1938, arriva al Moccagatta nel 1958, 12 gare e una rete. In Coppa Italia due volte a segno, contribuendo a superare alcuni turni, fino ai quarti di finale. Traguardo bissato l’anno dopo, in cui, nella massima serie, la punta di origine pavese gioca 16 partite, anche al fianco di Gianni Rivera.

Al termine di quella annata l’Alessandria retrocede in B: Filini resta e disputa 7 patite. In tutto 38 presenze,  prima di passare al Potenza, alla Sarom e alla Tevere Roma, ed essere poi ceduto in prestito al Pavia, di fatto un ritorno a casa.

 

Alessandria-Giancarlo-Filini

Filini ha vestito 38 volte la maglia dell’Alessandria

A Pavia prosegue la sua carriera nel calcio anche come allenatore, ed è nel Casteggio che ha quello che in molti definiscono il “capolavoro”.

Ciao papà, adesso giochi spensierato in cielo” il saluto, su facebook della figlia Micaela.

 

Articoli correlati
Alessandria Calcio, addio a Roberto Quirico
Alessandria Calcio, Sport
Lutto
Storico segretario della società grigia. si è spento nella notte in ospedale. Da qualche tempo viveva alla Casa di Riposo di Fubine
di Mimma Caligaris 
1 Gennaio 2024
ore
13:03
ALESSANDRIA - Lutto nel mondo del calcio provinciale. Si è spento questa mattina, alle prime luci de...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione