AlessandriaNews: le notizie più cercate su Google nel 2023
Tra le notizie più ricercate ci sono quelle relative alle vicende societarie dell'Alessandria Calcio
ALESSANDRIA – Su AlessandriaNews si possono trovare le notizie di Alessandria e dintorni all’interno del network online de Il Piccolo che racchiude tutta l’informazione della provincia di Alessandria, divisa per centri zona (oltre alle edizioni dei giornali digitali del martedì e del venerdì).
Il 2023 è stato un anno intenso, ricco di fatti che hanno emozionato, colpito e ‘movimentato’ e incuriosito la comunità alessandrina. Dalle vicende societarie dell’Alessandria Calcio, ricercatissima su Google, ai fatti di cronaca più efferati e che hanno sconvolto di più, ecco le tre notizie – per ogni mese – più lette e cercate. Sport e cronaca nera, inevitabilmente, sono gli argomenti più richiesti.
Gennaio
Calcio giocato tra topic principali di inizio anno: Reggiana-Alessandria e il 3 a 3 sfumato allo scadere (gol annullato) ha interessato particolarmente i lettori di AlessandriaNews. La cronaca nera resta tra gli argomenti più cliccati: la brutale aggressione di un ragazzo davanti al Saluzzo-Plana e l’addio a Elio Calcagno hanno suscitato l’interesse particolare dei lettori.
Febbraio
Tra i fatti più cercati su Google ci sono gli incidenti stradali: la strada bloccata da un rimorchio a Mandrogne e il lupo investito tra Astuti e Quargnento sono nella top del mese. Così come gli appuntamenti per le feste in maschera e i carri allegorici di Carnevale.
Marzo
Non solo scontri e indicenti stradali, seppur ricercatissimi sul web. Tra gli articoli più letti c’è la storia del papà-postino che racconta la sua vita da pendolare, tra ufficio e famiglia. Lo scontro in circonvallazione e la gallery di uno spettacolare cappottamento a Quargnento ha catalizzato l’attenzione degli utenti.
Aprile
La rassegna Storie Alessandrine che mantiene viva la cultura folk mandrogna è stata ricercatissima nel quarto mese dell’anno. Spazio anche alla bella storia di Salvatore Maniscalco che ripulisce i marciapiedi e alla rimozione del dehors di via Pistoia, sporco e pericoloso.
Maggio
L‘albero che cadendo sfascia un’auto in sosta purtroppo non è una barzelletta, ma lo sfortunato episodio avvenuto in centro. Un altro incidente a Felizzano con tre feriti ha attirato l’interesse dei lettori, così come la diretta di Alessandria-San Donato, il match che ha permesso ai Grigi di rimanere faticosamente in serie C.
Giugno
La Cittadella che diventa arena estiva per gli spettacoli: Angelo Pintus sold out e ricercatissimo anche sul motore di ricerca. Neanche il tempo di annunciare un abbozzo di staff societario e la nuova Alessandria Calcio del presidente Enea Benedetto ha rischiato di non iscriversi al campionato. Il dramma di una donna che precipita dalla finestra ha impressionato molto i lettori estivi.
Luglio
Calcio giocato e non: gli articoli più letti sono tutti per l’Alessandria Calcio alle prese con partite amichevoli (il ‘caso’ contro la Sampdoria ha infiammato anche le cronache), le prime proteste dei tifosi preoccupati e le voci di calciomercato. Ciancio, primo obiettivo.
Agosto
Se politica e grandi fatti sono andati in vacanza, il pallone e il futuro dei Grigi ha interessato i tanti tifosi, sempre più in apprensione per una gestione societaria non certo all’altezza di un campionato professionistico. Il deferimento evitato con la cessione di alcuni ‘pezzi’ e tanto calciomercato di tra incognite e scommesse (nel senso di giocatori sconosciuti). IN sottofondo i rumors su cordate interessate a rilevare la società grigia.
Settembre
Il lutto per la morte di Tatiana Marson, dipendente dell’amministrazione provinciale. Un malore improvviso che ha scosso la città, stretta attorno ai famigliari nel giorno del funerale. Altra tragedia che occuperà molto spazio: l’omicidio-suicidio di Martino Benzi, 67 anni e delle sue vittime, la moglie Monica Berta (55 anni), il figlio Matteo (17) e la suocera Carla Schiffo (78).
Ottobre
Ancora calcio, dentro e fuori il Moccagatta. L’interesse nelle partite – contro la Pergolettese e il Trento – erano meno interessanti delle vicende societarie da serie tv, con colpi di scena ogni settimana, tra risse, licenziamenti, ritorni sulla scena e bisticci tra i due soci: Enea Benedetto era pronto a cedere le sue quote.
Novembre
Ancora Grigi che rimediano altre brutte figure, sul campo contro la Triestina, e fuori, con il rischio di liquidazione giudiziale. La triste storia di maltrattamenti in famiglia ai danni di una bimba di tre mesi è un colpo al cuore che ha scosso la comunità.
Dicembre
L’anno termina come era incominciato: cronaca nera e sport, questa volta giocato. La tragedia di Castellazzo Bormida in cui un 56enne ha perso la vita travolto da un cancello è tra le notizie più cercate del mese, segue la notizia in tempo reale dell’incidente stradale di un uomo di 55 anni sulla provinciale 180 (Fresonara). La cronaca in diretta della partita contro il Legnago salvata da un Liverani super chiude questo 2023.