Donna scippata della borsetta in via Trotti ad Alessandria
La signora è stata distratta da un complice del ladro
ALESSANDRIA – Scippo ai danni di una signora nel pomeriggio di ieri in via Trotti ad Alessandria. La donna stava parcheggiando la sua autovettura quando è stata avvicinata da un uomo che le ha chiesto una informazione. Per aiutarlo, la donna è scesa dalla sua auto e ingenuamente si è distratta. In quel momento un complice ha aperto lo sportello della sua auto e le ha rubato la borsetta senza farsi scoprire. Quando la signora si è accorta dell’inganno era ormai troppo tardi.
In seguito all’episodio i Carabinieri di Alessandria diramano un’allerta. Statisticamente, gli scippi e i furti aumentato nel periodo delle festività natalizie quando si è soliti trasportare denaro contante per gli acquisti di Natale. Sempre utili sono i consigli dei Carabinieri per contrastare questo spiacevole fenomeno criminale.
I consigli dei Carabinieri
- Evitare di trasportare contante ma ricorrere il più possibile a sistemi di pagamento elettronico.
- Se si usa il denaro contante, evitare di custodirlo un solo portafogli. È preferibile suddividere le somme in più tasche o borselli.
- Mai conservare i codici identificativi (Pin) negli stessi luoghi ove si custodiscono le carte di credito.
- Trasportare le borse a tracolla dal lato protetto della strada, ossia dalla parte del marciapiede rivolta verso il muro. Verificare spesso che le borse siano perfettamente chiuse
- Camminare sul lato opposto alla circolazione delle autovetture, per evitare di essere sorpresi alle spalle dai mezzi che sopraggiungono circolazione.
- Tenere sempre il telefono cellulare a portata di mano e non all’interno delle borse.