Borromeo, premio in Comune per il titolo mondiale
Benemerenza per l'oro e l'argento conquistati a Shanghai. Anche il sindaco ha incontrato il pattinatore
ALESSANDRIA – Andare in Comune per ricevere una riconoscimento e scoprire che l’assessora alla sport Vittoria Oneto ha sempre sognato, da bambina, di pattinare. “Ma con scarso esito”, confessa. Ben diversamente dalla storia di Luca Borromeo, oro agli ultimi mondiali, a Shanghai, dove ha conquistato anche l’argento, premiato oggi in Sala Giunta con la benemerenza che il Comune assegna alle eccellenze dello sport.
“E Luca lo è: seguire le sue gare è spettacolo ed emozione – confessa Oneto – Vogliamo dare il giusto merito anche a discipline etichettate, sbagliando, come minori, solo perché hanno una visibilità inferiore al calcio, che occupa gli spazi, ma diero un risultato come quello di Borromeo ci sono sacrifici, allenamenti, professionalità e passione. Porta in alto il nome di questa città ed è giusto che abbia un onorificenza che sottolinei il valore della sua impresa”.
In Cina l’atleta alessandrino, 21 anni, che pattina da quando ne ha 3, si è laureato campione del mondo di team cross, specialità in coppia (Matteo Pallazzi l’altro azzurro), sfiorando il bis nello skate cross, prova individuale, “in cui Luca ha disputato una gara straordinaria”, sottolinea Andrea Pastormerlo, suo attuale allenatore, fino al 2016 tecnico della nazionale di pattinaggio freestyle e attuale responsabile nazionale del settore inline freestyle.
Borromeo verso i Mondiali
Con Borromeo e Pastormerlo anche Carmine Chiarelli, presidente di Amikeco, la società alessandrina per la quale il campione del mondo è tesserato.
Anche il sindaco Giorgio Abonante si è complimentato con Borromeo: l’occasione giusta anche per parlare dell’importanza di avere uno spazio per questa pratica sportiva anche per la stagione indoor.
Perché la preoarazione non si ferma mai, “già a febbraio le prime gare internazionali. Il 2024 è l’anno dei Mondiali i Italia, una occasione per lasciare ancora il segno“