La Vita Buona, un dono per la Rianimazione pediatrica dell’Aou Al
L'associazione ha consegnato al reparto diretto dal Giovanni dottor Montobbio un dispositivo per la ventilazione non invasiva
ALESSANDRIA – “Regala un respiro” è il titolo della raccolta fondi che l’associazione La Vita Buona OdV di San Michele ha lanciato questa estate. Obiettivo: acquistare un dispositivo per la ventilazione non invasiva da donare alla struttura di Anestesia e Rianimazione pediatrica diretta dal dottor Giovanni Montobbio.
Donazione che si è concretizzata lunedì 11 dicembre con la consegna ufficiale dell’importante apparecchiatura da parte di una rappresentanza dell’associazione. Che è presieduta dalla professoressa Lorella Giordano: «Un grazie di cuore per il grande impegno va sicuramente al direttivo e ai volontari di La Vita Buona e della parrocchia di San Michele Arcangelo. E a tutti coloro che hanno collaborato per il raggiungimento di questo importante traguardo».
“La Vita Buona, grande sensibilità”
«Grazie alla sensibilità dell’associazione La Vita Buona – commenta Montobbio – va a aggiungersi alla nostra dotazione un dispositivo per la ventilazione non invasiva. Da utilizzare su pazienti neonati e lattanti, cioè la fascia più vulnerabile della popolazione pediatrica».
L’Anestesia e Rianimazione pediatrica dell’Aou di Alessandria, infatti, ha tra le proprie aree di eccellenza proprio il trattamento del lattante-bambino affetto da insufficienza respiratoria. Trattata con tecniche avanzate di supporto respiratorio come ventilazione convenzionale invasiva, ventilazione e alta frequenza, somministrazione di Ossido Nitrico. Che sia con la ventilazione non invasiva. In questo ambito la struttura è riconosciuta come Centro di riferimento regionale. Così come lo è per la ventilazione meccanica domiciliare (Vmd) invasiva e non invasiva nell’età evolutiva.