Stamattina la riconsegna della Colonna con l’Aquila di Marengo
Opera restaurata grazie all'impegno di Maurizio Sciaudone (FdI) e Fondazione Cra
ALESSANDRIA – Si terrà oggi – domenica 10 dicembre – la cerimonia di consegna della Colonna con l’Aquila di Marengo. Riportata al suo splendore dopo l’opera di restauro fortemente voluta da Maurizio Sciaudone, consigliere delegato della Provincia di Alessandria. E realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Eretta nel 1801, sottratta dagli austriaci, è riportata al suo posto dopo oltre 120 anni da Gabriele D’Annunzio, che la ritrovò a Fiume. La colonna con l’Aquila di Marengo è conosciuta nel mondo come sigillo della vittoria di Napoleone in quel 14 giugno 1800, in cui l’Italia venne liberata dagli austriaci.
“Colonna, rispetto per la storia”
“Le istituzioni possono far crescere Marengo condividendo una responsabilità nei confronti della storia e nel rispetto del territorio. – spiega Sciaudone – La vittoria di Napoleone ha cambiato il corso della storia, è un dovere rispettare i monumenti e offrirli in studio a tutti”.
La cerimonia avrà inizio alle 10.30 nel Cortile d’Onore di Villa Delavo con la deposizione di una corona alla statua di Napoleone Bonaparte. Con picchetto d’onore ai Prodi di Marengo e al monumento a Desaix. Quindi, alle 11.15, la cerimonia di consegna della Colonna restaurata nel campo antistante l’ex Hotel Marengo.