Piazza Matteotti, inaugurata la nuova illuminazione dell’Arco
Il sindaco Abonante: "Sforzo comune di Italia Nostra, Fondazione Cra e Amministrazione. E di realtà locali"
ALESSANDRIA – Inaugurata pochi minuti fa, in piazza Matteotti, la nuova illuminazione dell’Arco.
Arco, sforzo comune
Il primo cittadino sottolinea che “a Italia Nostra dobbiamo la nostra riconoscenza per aver sempre tenuto alta l’attenzione sull’Arco. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha contribuito fortemente alla sua ristrutturazione e riqualificazione in collaborazione con il Comune. Il quale, con risorse umane interne e ulteriori finanziamenti, ha seguito interamente la progettazione e la direzione dei lavori”.
“Il presidente di Fondazione Cra, notaio Luciano Mariano, è stato decisivo per l’avvio del percorso, gli uffici del Comune hanno svolto un ottimo lavoro. Enzo Zarlenga ha messo a disposizione della comunità alessandrina la sua competenza e la sua professionalità. Progettando un’illuminazione davvero all’avanguardia”.
“Bellissima esperienza visiva”
“Il risultato – conclude Abonante – è una bellissima esperienza visiva. L’Arco di Marengo si potrà infatti vestire di scenografie luminose e colori vivaci, che possono cambiare per celebrare eventi speciali e ricorrenze. Rendendo il monumento un simbolo vivente e dinamico della città. Questa trasformazione non solo impreziosisce l’Arco, ma rinnova anche l’intera area circostante e via Dante. Contribuendo a creare un’atmosfera accogliente e suggestiva”.