Presepe vivente, arte e addobbi: le manifestazioni di domenica
A San Salvatore Festa del Gemellaggio e lanterne volanti. L'orchestra del liceo musicale ‘Eco’ suona a Valenza. Personale di Luca Vitone a Casale. Duo di violoncelli a Musicanovi
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre.
Venerdì
Alessandria: mostra di Pietro Francesco Guala
Per la prima volta mostrati al pubblico in una grande mostra i settecenteschi capolavori realizzati dal pittore casalese Pietro Francesco Guala per l’antica casata degli Scarampi. L’evento si tiene nelle sale del Broletto di Palatium Vetus ad Alessandria, sede della Fondazione Cassa di Risparmio. Si tratta della mostra ‘Pietro Francesco Guala (1698-1757). La galleria degli Scarampi al castello di Camino. L’arte del ritratto’, che sarà aperta al pubblico da oggi, venerdì. In esposizione il ciclo di ventitré ritratti di esponenti della famiglia Scarampi, realizzato nel quarto e quinto decennio del Settecento.
Alessandria: Gli Squali
All’Immacolata un pomeriggio di musica e solidarietà proposto dal Gruppo di Volontariato Vincenziano Casa Sappa di Alessandria. A partire dalle 16.45, il teatro Parvum di via Mazzini 85 ospiterà il Concerto di Natale con alcuni ospiti divenuti ormai amici dell’associazione. Gli Squali proporranno il loro repertorio “evergreen”. La band si alternerà sul palco con Claudio Damiani ed Elisabetta Viviani. L’ingresso è a offerta libera a favore del Gruppo di Volontariato Vincenziano. Prenotazioni al numero 348 0128951.
Novi Ligure: Dolci Terre di Novi
Dalle 10 alle 23, al centro fieristico Dolci Terre (ingresso gratuito; accanto al museo dei Campionissimi), XXVI rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche: mercatino, show cooking, e degustazioni.
Alessandria: “Natale insieme a Sie”
Dalle 11, nei locali della parrocchia San Giovanni Evangelista di corso Acqui, “Natale insieme a Sie onlus”, mercatino solidale e salottino natalizio; fiabe di Natale con la compagnia Stregatti.
Alessandria: bambole di carta giapponesi
Per la prima volta in Italia le bambole di carta giapponesi vengono messe in mostra. L’evento si tiene al Museo Etnografico ‘C’era una volta’ di Alessandria con inaugurazione oggi alle 15.30.
Fresonara: “Concerto di Natale”
“Concerto di Natale” in programma alle 21 al Teatro comunale di Fresonara. Organizza il Comune in sinergia con apprezzati artisti di Fresonara e associazioni locali. Ingresso gratuito.
Alessandria: Babbo Natale fa tappa in canile
Dalle 11 alle 16, al canile sanitario di viale Michel 46, l’iniziativa “Babbo Natale fa tappa in canile”. Una splendida iniziativa per pensare agli amici a quattro zampe anche nel giorno dell’Immacolata.
Ozzano: mostra di Ferrero
Nei locali della “Casa delle Arti” di Ozzano Monferrato si inaugura oggi alle 17.30 l’esposizione personale del digital designer locale Edoardo Ferrero.
Alessandria: mostra di Crepax
Nel giorno dell’Immacolata, alle 17 verrà inaugurata la mostra di Guido Crepax ad Alessandria, negli splendidi ambienti di Palazzo Cuttica.
Valenza: ‘Una scorribanda tra sacro e profano’
Dalle 18, al Centro Comunale di Cultura si svolgerà il concerto ‘Una scorribanda tra sacro e profano’. Protagonisti in scena Ivana Zincone, al pianoforte, Matteo Bargioni al violino e Cesare Petrelli alla batteria, con pitture dal vivo e la partecipazione della danzatrice Linda De Angelis. Ingresso gratuito.
Alessandria: Arco illuminato e coro
Atmosfera natalizia grazie all’esibizione alle 18 in via Dante del coro ‘Le note sui registri‘, che alle 18.30 replicheranno in occasoone dell’accensione dell’illuminazione dell’Arco.
Castelletto Monferrato: accensione delle luminarie
Dalle 17.30, in piazza Astori, ‘Territorio è Cultura-Natale 2023’ inizia con l’accensione delle luminarie natalizie insieme ai bambini delle scuole materne ed elementari.
Frugarolo: “Accendiamo il Natale”
“Accendiamo il Natale” tornerà dalle 16 in piazza Kennedy, a Frugarolo, per l’accensione del grande albero e dare il via ai brindisi delle feste con la golosa merenda dolce e salata, musica e divertimento nel giorno della Festa dell’Immacolata.
Casal Cermelli: decorare l’Albero di Natale
In piazza Marconi dalle 15.30 il Comune e la Pro loco moltiplicano la festa per quattro con la decorazione e l’accensione dell’albero, la consegna delle benemerenze, delle borse di studio e la cioccolata calda per tutti.
Conzano: mostra e concerto
Da oggi, Festa dell’Immacolata, si potrà visitare a Conzano la mostra di arte presepiale “Natività d’autore”, allestita nelle sale di Villa Vidua e nell’Auditorium San Biagio, situato a fianco della medioevale torre civica. L’iniziativa rientra nel “Dicembre conzanese”. Alle ore 16.30 nell’Auditorium San Biagio si terrà anche un concerto dell’ensemble Riflessi Viola.
Predosa: luminarie e letterine
La festa della Madonna Immacolata accenderà le luminarie installate da VidAlegra Aps a Predosa e nelle frazioni Castelferro e Mantovana, dove dalle 14 si sposterà con bambini e ragazzi per decorare i tre alberi e dare la possibilità di imbucare le lettere a Babbo Natale.
Tagliolo Monferrato: presepe meccanizzato
Per la Festa dell’Immacolata, alle 16 nella chiesa di San Benedetto a Tagliolo Monferrato sarà inaugurato il presepe meccanizzato.
Sabato
Alessandria: Tombolata Illegale
‘Tombolata Illegale’ dalle 16 nella sala dell’Affresco del Chiostro di Santa Maria di Castello, ad Alessandria. A organizzare l’iniziativa è la compagnia Gli Illegali-BlogAl, per il progetto Link con il contributo del Consorzio Servizi Sociali Alessandria. I posti sono limitatissimi e la prenotazione è obbligatoria tramite il sito www.illegali.it/prenota.
Alessandria: Concerto di Natale
A partire dalle 18, al Museo Etnografico C’era Una Volta, si svolgerà l’atteso ‘Concerto di Natale’. Interpreti della serata il maestro Giorgio Vercillo, al pianoforte, e il tenore Silvano Santagata. Ingresso gratuito.
Alessandria: ‘Natale con i fiocchi’
Dalle 15, al Teatro delle Scienze, ‘Natale con i fiocchi’, grande festa a tema per tutte le famiglie.
Alessandria: Baita di Babbo Natale
Alle 15.30, in piazzetta della Lega, alla Baita di Babbo Natale, laboratorio e intrattenimento per bambini e bambine.
Alessandria: Meditazioni in musica
Alle 18, nella chiesa dell’Addolorata (via San Giacomo della Vittoria), ‘Meditazioni in musica’.
Alessandria: Joy Gospel Singers
Appuntamento alle 21 al Teatro Ambra con il consueto concerto d’ispirazione natalizia che vedrà in scena il gospel dei Joy Singers Choir di Valenza, un imperdibile evento musicale diventato, negli anni, un vero e proprio classico nelle serate alessandrine.
San Salvatore: Addobbo dell’Albero della Solidarietà
‘Quante Feste’ a San Salvatore. Si inizia, dalle 15, in piazza Carmagnola con l’Addobbo dell’Albero della Solidarietà. Il ricavato della vendita della palline usate per addobbare l’albero è finalizzata all’acquisto di un gioco per bimbi con ridotta capacità motoria per il parco del santuario Madonna del Pozzo.
Acqui Terme: esposizione internazionale del presepe
Esposizione internazionale del presepe al MoviCentro di Acqui. Inaugurazione alle 11.30. Apertura nei giorni 9-10-16-17-22-23 dicembre; dal 24 dicembre al 7 gennaio sempre aperto. Orario: feriali (compreso sabato) 16,00 – 18,00 / festivi 15,30 – 19,00 (il giorno di Natale 17,00 – 19,00). Organizza la Pro Loco.
Novi Ligure: Dolci Terre di Novi
Dalle 10 alle 23, al centro fieristico Dolci Terre (ingresso gratuito; accanto al museo dei Campionissimi), XXVI rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche: mercatino, show cooking, e degustazioni.
Domenica
Alessandria: Maurizio Battista
Alle 18, al teatro Alessandrino, Maurizio Battista porterà in scena il suo show comico, ‘Ai miei tempi non era così‘.
Casale: mostra di Luca Vitone
Presso gli spazi del Complesso ebraico, Luca Vitone inaugura alle 16 la mostra personale dal titolo dal titolo ‘Cara Casale’.
Marengo: l’aquila restaurata
L’aquila di Marengo e la sua colonna sono state riportate al loro stato originario grazie al restauro compiuto dalla ditta Gabba Antichità di Tortona. L’inaugurazione si terrà alle 10.30.
Novi Ligure: Dolci Terre di Novi
Dalle 10 alle 23, al centro fieristico Dolci Terre (ingresso gratuito; accanto al museo dei Campionissimi), XXVI rassegna delle produzioni dolciarie, vitivinicole e gastronomiche: mercatino, show cooking, e degustazioni.
Valenza: concerto dell’orchestra del liceo ‘Eco’
Festa per i 400 anni del Duomo di Valenza. Dalle ore 19, a suonare sarà l’orchestra del liceo musicale ‘Eco’ di Alessandria, diretta dal maestro Enrico Pesce. Al termine del concerto, nell’oratorio, si terrà una cena aperta a tutti. Iniziativa organizzata dal Duomo e dalle Parrocchia della città e dal liceo ‘Umberto Eco’ in collaborazione con associazione Si Ci Vado – Oratori di Valenza.
San Cristoforo: Trio Luciminia
Alle ore 17.30 nella Sala del Torchio della Casa Lunga del Castello di San Cristoforo, si esibirà il Trio Luciminia che porterà il pubblico all’ascolto di brani di musica antica risalente al XVII e XVIII secolo dei compositori Uccellini, Corelli, Sammartini, Vivaldi, Dall’Abaco e Platti. Biglietto: 3 euro. Raccolta a fondi a favore della Lilt di Novi Ligure. Prenotazione ai numeri 334 9465142 e 347 1099307.
Novi Ligure: Musicanovi
Alle 18, nell’auditorium Casella (ex caserma Giorgi di via Verdi, a Novi), nuovo concerto di Musicanovi: protagonista il duo André Navarra, formato da Sergio e Camilla Patria. Ingresso 10 euro (ridotto 5 euro). Info e prenotazioni al numero 346 6564484.
San Salvatore: Festa del Gemellaggio e Mercatino di Natale
La giornata inizia alle 10, con il coloratissimo mercatino di Natale e una serie di appuntamenti che si susseguiranno, uno dopo l’altro fino a sera, fra piazza Carmagnola e le vie del centro storico.