‘Brand Piemonte’, Enoteche Regionali e Strade del Vino a sistema
Soddisfatto l'assessore Protopapa: "Oggi si è concretizzato un sistema per la promozione del nostro territorio"
TORINO – 15 Enoteche regionali, 6 Strade del vino e del gusto, 7 ambiti territoriali insieme a Piemonte Land of wine. Ovvero il consorzio unico che rappresenta tutti i 14 consorzi di tutela del vino (riconosciuti dal Ministero). E insieme anche alle associazioni di produttori dell’agroalimentare, alle botteghe del vino e alle cantine comunali.
Sono le realtà del mondo vitivinicolo ed enogastronomico piemontese che sono a sistema. E che si sono incontrate a Torino, al Palazzo della Regione, per presentare i progetti di valorizzazione delle eccellenze e dei territori di produzione.
“Siamo partiti nel 2019 con l’approvazione di un nuovo regolamento, fortemente voluto dalla Regione- ricorda l’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa – Questo, per dare un nuovo status alle Enoteche regionali, alle Strade del vino e del gusto e per la creazione degli ambiti territoriali. Abbiamo avuto un’ottima risposta dai territori e la Regione ha avuto il ruolo di coordinamento tra i diversi enti coinvolti. Oggi si è concretizzato un sistema per la promozione del brand Piemonte e siamo un modello unico in Italia invidiato da molti. Tra i vari risultati importanti abbiamo ottenuto il riconoscimento di Alto Piemonte e Gran Monferrato Città europea del vino 2024. Inoltre, colgo l’occasione per annunciare che a marzo 2024 il Piemonte ospiterà il Convegno nazionale dei Distretti del cibo”.
Enoteche, un iter che viene da lontano
L’iter è iniziato con l’approvazione della Legge regionale n. 1/2019 Testo unico sull’Agricoltura. Che ha permesso la nascita degli ambiti territoriali e a seguire di un Comitato di coordinamento e di un Comitato di Comunicazione.
“La linea guida è lavorare in sinergia. – aggiunge il direttore dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, Paolo Balocco – Affinché non ci siano sovrapposizioni nelle attività di promozione tra Distretti del cibo, enoteche, consorzi e strade. Il Comitato di coordinamento delle Enoteche e delle Strade e Piemonte Land of wine sono due esempi organizzativi che permettono la realizzazione di progetti omogenei a favore di tutto il territorio regionale”.
“Oggi parte ufficialmente l’attività del sistema Piemonte. Che vede protagonisti tutti i territori. Dalle Langhe e Roero all’Alto Piemonte e Monferrato, al Torinese, alle Terre Derthona e Colli Tortonesi, Doglianese e Alta Langa. Obiettivo, valorizzare sui mercati internazionali tutte le eccellenze sotto un unico brand Piemonte”, dice Mario Arosio del Comitato di coordinamento delle Enoteche regionali e Strade del vino e del gusto del Piemonte.
Per Francesco Monchiero, presidente di Piemonte Land of wine, “grazie alla Regione, Piemonte Land da dieci anni rappresenta i consorzi di tutela di 59 vini del Piemonte a denominazione. Oggi i consorzi a tutti gli effetti sono diventati anche enti di promozione sui mercati europei e internazionali. E come Piemonte Land siamo disponibili a collaborare insieme alle Enoteche regionali e Strade del vino e del gusto per aiutare ad affermare il brand Piemonte”.
Per maggiori informazioni sulle Enoteche regionali e sulle Strade del vino e del gusto del Piemonte, e sulle iniziative in programma, si può consultare questo sito.
I protagonisti
- 15 Enoteche Regionali. Enoteca Regionale Acqui “Terme e vino”. Enoteca Regionale del Barbaresco. Enoteca Regionale del Barolo. Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana. Enoteca Regionale Piemontese Cavour. Enoteca Regionale Colline Alfieri dell’Astigiano. Enoteca Regionale delle Colline del Moscato. Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte. Enoteca Regionale del Monferrato. Enoteca Regionale di Nizza. Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato. Enoteca Regionale del Roero 2.0. Enoteca Regionale del Biellese e della Serra. Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino Caluso. Enoteca Regionale dell’Albugnano.
- 6 Strade del Vino e del Gusto. Strada del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi. Terre Derthona. Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, Strada del Riso Vercellese di Qualità. Strada del Vino Astesana. Strada Reale dei Vini Torinesi. Strada dei Vini e dei Sapori dei Gran Monferrato.
- 7 Ambiti territoriali. Langhe e Roero. Monferrato astigiano. Monferrato alessandrino. Torinese. Alto Piemonte. Terre Derthona e Gavi. Doglianese e Alta Langa.