Federico Ferrari direttore della Monferrato Classic Orchestra
Federico Riboldi, sindaco della città, è presidente onorario. La nuova stagione sinfonica si aprirà il 31 dicembre con il Concerto di Capodanno al teatro Municipale
CASALE – Federico Ferrari è il nuovo direttore della Monferrato Classic Orchestra.
Federico Riboldi, sindaco della città, è presidente onorario della Mco.
La nuova stagione sinfonica si aprirà il 31 dicembre con il Concerto di Capodanno al teatro Municipale.
Gli annunci sono avvenuti venerdì 1° dicembre a Palatium Vetus, nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha inserito l’iniziativa fra i progetti propri.
“La Mco rappresenta un’eccellenza nel panorama musicale – le parole del presidente della Fondazione CrA, Luciano Mariano – Mi ha colpito la capacità degli elementi che la formano ed anche e soprattutto la loro età”.
“Due anni fa, grazie all’intervento del sindaco Riboldi, la Mco è divenuta l’orchestra stabile della Città di Casale e del suo teatro Municipale“, ha ricordato Sabrina Lanzi, che presiede l’orchestra e ne cura la direzione artistica.
Direttore e presidente onorario
Per il nuovo direttore stabile, Federico Ferrari, si tratta di un ritorno a casa. Originario di Borgomanero, lavora e dirige da tempo in Germania.
Dopo aver conseguito il diploma di tuba presso il Conservatorio Statale di Torino, nel 2012 si è trasferito in Germania per studiare presso la Folkwang Universität der Künste Essen.
Ha studiato direzione d’orchestra con Pieter Jansen al Conservatorio di Maastricht e con Martin Fratz a Düsseldorf.
Attualmente Ferrari dirige la Vhs Sinfonieorchester Mettmann.
Dal 2019 è direttore musicale e artistico della Junge Philarmonie Kshg di Münster.
Da agosto 2022 è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Heinrich Heine di Düsseldorf.
“Ringrazio la Fondazione per il sostegno alle attività di Mco e l’orchestra per l’impegno verso i giovani – ha affermato Federico Riboldi – La nomina mi inorgoglisce molto. A breve, il teatro Municipale sarà riaperto, dopo un profondo restauro. Sarà una serata molto importante”.
L’approfondimento con le date dei concerti del 2024 su Il Piccolo di martedì 5 dicembre.