Blindo Office Cuspo Alessandria contro la capolista
Nuovo turno di campionato per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, attesa dalla sfida a Biella Next, in programma sabato 2 dicembre alle ore 20.15 al PalaPajetta di Biella.
ALESSANDRIA – Nuovo turno di campionato per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria, attesa dalla sfida a Biella Next, in programma sabato 2 dicembre alle ore 20.15 al PalaPajetta di Biella. A illustrare le caratteristiche dei prossimi avversari è il GM del Cuspo Basket Giovanni Mazzoglio. “Trascorsi nove turni di campionato, possiamo anche tracciare un quadro più preciso dello stile di gioco dei nostri avversari, tratteggiandone le tendenze. Biella, allenata da Nicola Danna, ha iniziato la stagione di Serie C con un record quasi perfetto di otto vittorie in nove partite. La formazione biellese ha una identità molto marcata: in attacco l’idea primaria è aprire il campo e giocare in spazi larghi, prediligendo il gioco perimetrale, dando così modo agli esterni di creare vantaggi partendo dal pick’n’roll.
I principali interpreti si questo gioco sono sicuramente Gregorio Alberto (esterno mancino e capocannoniere del Girone A) e Giacomo Sartore (play arrivato in estate da Usac Rivarolo), vero e proprio motore della squadra: dalle loro mani passano la maggior parte dei possessi di Biella. Entrambi sono sia creatori di vantaggio per i compagni sia realizzatori. Nel profondo reparto esterni spiccano Gabriele Aimone, guardia/ala da 10 punti di media, protagonista di un ottimo inizio di stagione, e Cena arrivato in estate dai cugini del Teens Basket Biella.
Il gioco in transizione è uno dei capisaldi della squadra allenata da coach Danna: l’obiettivo è attaccare nei primi secondi per aprire spazi agli esterni per il tiro dalla lunga distanza e per far attaccare il ferro con in lunghi fronte canestro. Biella è il miglior attacco del campionato con 86.3 punti di media e subisce 74.1 punti di media.
Nel reparto ali troviamo Aron Lomele, ex Junior Casale e arrivato a campionato iniziato da Langhe e Roero Basket, Di Micco e Squizzato. Atletici, sono efficaci nella loro metà campo difensivamente e nella fase ofensiva, con il gioco senza palla, danno una alternativa alla perimetralità delle “prime punte” offensive. Altro fondamentale in cui eccelle Biella sono i rimbalzi: Specialisti sono Ben Alex Bamba, arrivato in estate da Cistellum Cislago in Serie D Lombarda, e Alberto Vercellino, veterano della squadra arrivato anche lui in estate da Valsesia Basket. Non è sicuramente da sottovalutare l’impatto degli esterni su questo fondamentale bravi a catturare le carambole offensive da tiri dalla lunga distanza. Come per l’attacco, anche la difesa ha una solida identità: il grande atletismo dei vari interpreti rende Biella una squadra in grado di cambiare difensivamente in ogni ruolo, sintomo di una fisicità e della pressione che il gruppo allenato da Danna può mettere sul parquet”.
Sarà possibile vedere la gara in diretta sulla pagina ufficiale di Biella Next sul portale Youtube