Giornata per commemorare le vittime di transfobia: letture e fiaccolata in piazzetta
Tessere le Identità leggerà le storie di alcune persone. In Italia 7 casi nell'ultimo anno
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata mondiale per commemorare le vittime di transfobia (TDoR), Tessere Le Identità ricorda le persone transgender che hanno perso la vita a causa della violenza o della discriminazione.
Per questo, oggi alle 18 in piazzetta della Lega si terranno una lettura delle storie di vittime di transfobia in Italia e in Europa e una fiaccolata. A seguire, alle 21, proiezione in Casa di Quartiere (via Verona 116) del film “La Mia Vita In Rosa”
“Forma di discriminazione”
“La transfobia – sottolineano dall’associazione – è una forma di discriminazione che colpisce le persone transgender. Ovvero quelle che non si identificano con il genere assegnato loro alla nascita. Può manifestarsi in diversi modi, tra cui la violenza verbale, fisica o sessuale, la discriminazione nell’accesso al lavoro, all’istruzione o ai servizi sociali, e la stigmatizzazione sociale”.
“In Italia, nell’ultimo anno, sono stati 7 gli episodi denunciati di transfobia (fonte qui), rendendo l’Italia uno dei Paesi più transfobici d’Europa insieme alla Turchia (fonte qui). La commemorazione delle vittime della transfobia è un momento importante per ricordare le persone che hanno perso la vita a causa dell’odio e della discriminazione. È anche un’occasione per impegnarsi a costruire una società più giusta e inclusiva, in cui tutte le persone, indipendentemente dal loro genere, siano trattate con rispetto e dignità”.
Anche per questo, fin dalla sua fondazione, Tessere Le Identità si impegna a combattere la transfobia in tutte le sue forme. L’organizzazione offre supporto alle persone transgender e alle loro famiglie, e lavora per promuovere la consapevolezza e l’inclusione sociale delle persone transgender.