"Le donne si riprendono la notte": manifestazione in piazza S. Maria di Castello
ALESSANDRIA - "La notte ci piace, vogliamo uscire in pace. Le donne si riprendono la notte" è l'iniziativa organizzata dalla…
Il 25 novembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per incentivare le campagne di sensibilizzazione in relazione a questa tematica.
In molti Paesi, Italia compresa, il colore simbolo di questa giornata è il rosso: in piazze o luoghi pubblici, spesso vengono organizzati flash mob allineando centinaia di paia di scarpe rosse da donna, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.
L’idea è nata nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet, in risposta all’ondata di femminicidi avvenuta a Ciudad Juárez durante gli anni novanta. L’opera, denominata ‘Zapatos Rojos’, è stata ispirata all’artista dalla tragica morte della sorella per mano del marito.
Anche quest’anno, sono tante le iniziative organizzate da tutta la provincia alessandrina, tra conferenze, momenti di riflessione, flash mob, convegni e campagne di sensibilizzazione.
Di seguito, gli appuntamenti in calendario (Articolo in aggiornamento)
“La notte ci piace, vogliamo uscire in pace. Le donne si riprendono la notte” è l’iniziativa organizzata dalla Rete delle Associazioni contro la violenza alle donne per sabato 25 novembre.
Ad Alessandria, l’appuntamento è fissato alle 21 in piazza S. Maria di Castello per un ritrovo con cartelli, striscioni e musica. Poi si raggiungerà la Casa di Quartiere in via Verona per una serata di letture, danza, canzoni, video e dj set fino a tarda notte, per sfidare la paura e per ridare voce alle donne.
"Le donne si riprendono la notte": manifestazione in piazza S. Maria di Castello
ALESSANDRIA - "La notte ci piace, vogliamo uscire in pace. Le donne si riprendono la notte" è l'iniziativa organizzata dalla…
No alla violenza, Me.dea parla in tre scuole di Alessandria
ALESSANDRIA - Me.dea sarà in piazza sabato 25, alle 11, sotto i portici di piazza Garibaldi (angolo corso Roma) per…
“Abbiamo riempito la città per gridare la nostra rabbia”
ALESSANDRIA - Si è alzato forte il grido di Non Una Di Meno e di tanti alessandrini contro la violenza…
Con Me.dea in piazza. Per il cambiamento, contro la violenza
ALESSANDRIA - La storia dell’emancipazione e dell’empowerment delle donne è racchiusa in una parola, “cambiamento”. Perché cambiare la mentalità, e…
Giornata per commemorare le vittime di transfobia: letture e fiaccolata in piazzetta
ALESSANDRIA - In occasione della Giornata mondiale per commemorare le vittime di transfobia (TDoR), Tessere Le Identità ricorda le persone transgender…
ALESSANDRIA - "La violenza contro le donne è una delle forme di violazione dei diritti umani più diffusa. La denuncia,…
"Io annullo la violenza", in Comune. E la preghiera al cimitero
ALESSANDRIA - "Io annullo la violenza" è il messaggio scelto per lo speciale annullo filatelico nella Giornata internazionale contro la…
Le caserme dei Carabinieri d'arancione contro la violenza sulle donne
ALESSANDRIA - Il 25 novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, istituita dall’Assemblea generale delle…
Iis Eco, il "no" degli studenti alla violenza
ALESSANDRIA - I ragazzi dell'Iis Eco dicono "no" alla violenza. Ecco il video realizzato dagli studenti per la Giornata internazionale…
Una panchina rossa contro la violenza sulle donne
QUATTORDIO - In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Quattordio si dimostra in prima linea e avrà…
L’Associazione culturale ‘Insieme per Leggere Odv’ organizza un incontro letterario violenza per la giornata contro la violenza sulle donne. Sabato 25 novembre, alle 21, nel salone delle ex scuole elementari di Casal Cermelli in Piazza San Carlo 8, appuntamento con lo scrittore albese Silvano Giacosa, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Quel che amore non è”.
La serata sarà allietata dalle esibizioni musicali del soprano Jing Zhang, accompagnata al violoncello da Elisabetta Sola. Come di consueto, ‘Insieme per Leggere Odv’, donerà dieci copie del libro a dieci fortunati lettori, estratti a sorte fra il pubblico.
Casale, Donne Insieme e Me.dea per i diritti dei bambini e delle donne
CASALE - La tragedia della guerra con l'uccisione di migliaia di bambini e il ripetersi di violenze sulle donne sono…
Casale: contro la violenza sulle donne le letture in biblioteca
CASALE - Sabato 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne sono previste iniziative anche a…
Casale, sulla rotonda di Oltreponte la grande scarpa rossa di Andos e Me.dea
CASALE - Una grande scarpa rossa è stata posizionata al centro della rotonda di Oltreponte a Casale simbolo della lotta contro…
Cella Monte, domenica in scena lo spettacolo 'Donne di parola'
CELLA MONTE - Nella primavera scorsa il consiglio comunale di Cella Monte ha approvava all’unanimità una mozione, presentata dal gruppo…
Ozzano, 'Ferite a morte': sabato la lettura contro la violenza sulle donne
OZZANO - Sabato 25 novembre alla Casa delle Arti di Ozzano Monferrato alle 15.30, andrà in scena un evento di reading…
Il Club per L’Unesco di Vignale contro la violenza sulle donne
VIGNALE MONFERRATO - In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Club per…
Balzola, un'impronta sul muro 'contro la violenza sulle donne'
BALZOLA - Si sta avvicinando il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: a Balzola sarà possibile lasciare…
Valenza: un acero rosso contro la violenza sulle donne
VALENZA - L'occasione è duplice: la Giornata Nazionale dell'Albero e quella internazionale per l'eliminazione della Violenza sulle Donne. Domenica alle…
Borsellino, Zucconi e Croce Rossa insieme contro la violenza sulle donne
VALENZA - L'istituto comprensivo Paolo e Rita Borsellino di Valenza, con Memorial Cristian Zucconi e Croce Rossa di Valenza celebrano…
La conferenza sulla fotografa iraniana Shirin Neshat a Valenza
VALENZA - Giovedì 23 novembre alle ore 15, presso il Centro Comunale di Cultura in Piazza XXXI Martiri a Valenza,…
"Belves", un inno alla femminilità contro la violenza sulle donne
NOVI LIGURE — Incontri nelle scuole per parlare di violenza sulle donne: in vista dell’appuntamento del 25 novembre, Giornata mondiale…
A scuola cartelli contro la violenza, Francavilla ricorda Anita
NOVI LIGURE — Una manifestazione breve e silenziosa contro la violenza sulle donne, quella organizzata per domani, venerdì 24 novembre,…
Arquata, a passo di danza contro la violenza sulle donne
ARQUATA SCRIVIA — Anche la danza manda un messaggio contro la violenza sulla donne. Sabato 25 novembre alle 11.00, in…
Donne di parola, contro la violenza tra convivialità e riflessione
SERRAVALLE SCRIVIA — Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la consulta per le…
Fresonara, Daniela Tusa porta a teatro le "donne di una volta"
FRESONARA — In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il teatro Comunale di Fresonara propone…
No alla violenza sulle donne: Bollente in rosso e giornata a tema
ACQUI TERME - Anche il Comune di Acqui Terme si schiera "con determinazione" contro ogni forma di violenza nei confronti…
Nei negozi acquesi le rose di Xenia per dire 'no' ai femminicidi
ACQUI TERME - Duecento rose realizzate all'uncinetto da distribuire alle attività e ai negozi acquesi. È l'iniziativa del gruppo 'Knitting…
Rimbombo, il festival di teatro si dipinge di rosa
CASTELNUOVO BORMIDA - Torna alla sua terza edizione il Pink Moon Festival, organizzato dal Teatro del Rimbombo a Castelnuovo Bormida.…
TORTONA - Venerdì 24 novembre 2023, alle ore 10, presso la Compagnia Carabinieri di Tortona, nell’ambito dei progetti istituzionali finalizzati…
Inaugurata 'Una stanza tutta per noi'
TORTONA - Grande partecipazione alla Stazione locale dei Carabinieri ieri mattina, quando nell’ambito dei progetti istituzionali finalizzati al contrasto alla…
Sabato 25, alle 17.30, nella sala conferenze della Biblioteca Civica “Tommaso de Ocheda”, si terrà il convegno “La cultura del rispetto” organizzato dal Comune con il patrocinio della Consulta regionale per le Pari Opportunità, con ospite Ilaria Caprioglio già sindaco di Savona.
Interverranno l’assessore comunale Marzia Damiani, il Tenente Caterina Valletta della Guardia di Finanza, Roberta Virtuani medico responsabile del Pronto Soccorso dell’ospedale di Tortona.
Sabato 25 novembre alle 18, appuntamento in piazza Martiri della Benedicta con la manifestazione organizzata da Non Una Di Meno.
Roberta Alloisio, concerto tributo dedicato a tutte le donne
Sul palco dalle 21.00
La mostra di disegno “C’era una volta (e adesso non c’è più)” dell’artista Yumee Belli è l’evento scelto dalla biblioteca Nelson Mandela e dal comune di Tagliolo Monferrato per celebrare la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne.
L’inaugurazione si svolgerà sabato 25 novembre alle ore 15.30 nella biblioteca in via Roma 12. L’esposizione rimarrà aperta sino al 10 dicembre con i seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 19 e sabato dalle 9 alle 12.
Per ulteriori informazioni e aperture si può chiamare il numero 0143 1870107 nell’orario della biblioteca oppure scrivere a biblioteca.mandela.tagliolo@gmail.com