Alessandria: l’Unicef e la Giornata mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Un appuntamento annuale per fare il punto sui diritti dei più giovani
ALESSANDRIA – Appuntamento che ormai si può definire fisso, quello di questa mattina. Ha infatti avuto luogo, nella sede della Prefettura a Palazzo Ghilini, la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Protagonista della mattinata: Unicef, con la presidente del comitato provinciale Paola Golzio. “L’appuntamento annuale fisso serve a ricordare con cadenza regolare che noi ci siamo – osserva – Presenza che sembra scontata, la nostra, ma che in tutto il mondo tiene a cuore i bambini, al di là di ogni orientamento politico o confessionale”.
E a proposito di politica e religione… “A volte – segue – capita che non si riesca a vedere un orizzonte certo di benessere per i nostri bambini, e in quei momenti ci scoraggiamo. Ma poi capita sempre qualcosa che ci fa tornare a sperare. La buona notizia di oggi è che da questa mattina si è aperto un varco di quattro giorni per aiutare i bambini di Gaza“.
Ad accompagnare l’evento, i ragazzi del liceo musicale Umberto Eco. Tra fiati, tastiera e violino, si sono esibiti Maria Giovanna Modera, Youssef Mignone, Umberto Spaviero, Matteo Ardesi, Matteo Philippe e Federico Cremonti.
La celebrazione, molto partecipata dalle autorità di tutta la provincia, si è chiusa con un impegno: “Ci lasciamo per ritrovarci tra un anno, a ricordare il cammino percorso e i traguardi raggiunti”.