Valenza: un acero rosso contro la violenza sulle donne
A Le Oche Dog Park, anche in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero
VALENZA – L’occasione è duplice: la Giornata Nazionale dell’Albero e quella internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne. Domenica alle 11 a Le Oche Dog Park ospita l’evento “Alberi per il futuro”, promosso da Schierarsi Valenza.
«Abbiamo voluto organizzare questo splendido evento – dicono Jonathan Calcagno insieme a Domenico Ievoli, Gian Luca Loreggia e Marco Rettegno, soci promotori della Piazza di Schierarsi di Valenza – ed è stato bello trovare subito un posto dove mettere a dimora quest’albero, per questo sarò sempre grato a tutto il direttivo del centro per averci concesso lo spazio».
«Contattati da Jonathan abbiamo subito aderito all’iniziativa, il verde per il pianeta e la violenza sulle donne sono temi che non hanno bandiere e che dovrebbero sensibilizzare tutti. Come associazione saremo sempre disponibili per iniziative di questo genere» il commento dei soci del centro.
È stato scelto un acero giapponese, famoso per le sue foglie rosse, non a caso: «Vogliamo dare una responsabilità in più a questo albero: vogliamo che funga anche da memorandum contro tutte le violenze di genere. Non dobbiamo mai abbassare la guardia su questo tema, troppe sono ancora le vittime; al 25 Ottobre i femminicidi in Italia sono arrivati a 100, numero veramente inaccettabile – concludono i membri di Schierarsi – Un albero solo di certo non può cambiare ne le sorti dell’ambiente ne fermare le violenze, però ogni viaggio inizia da un singolo passo verso la direzione che vogliamo intraprendere che è quella di fermare due dei più gravi cancri che attanagliano la nostra società: il cambiamento climatico e la violenza di genere».