Alessandria – Giana, la doppia partita
La squadra cerca l'aggancio agli ospiti, ma ci gioca anche la 'gara' per il futuro della società
ALESSANDRIA – La ‘legge del Moccagatta’ deve essere una sola: quella messa in pratica con la Pergolettese e con l’Atalanta Under 23. Non quella con la Triestina, e ‘cancellare’ della partita è una delle motivazioni per l’Alessandria oggi, alle 14, contro la Giana Erminio.
“In casa un solo risultato” insiste Marco Banchini. Rispettando la qualità di una avversaria che sta bene, con l’energia del poker alla Virtus Verona. Il tecnico l’ha studiata e l’ha spiegata alla squadra, “ma il nostro obiettivo deve essere, sempre di più, il nostro gioco. Dobbiamo essere noi, con la nostra identità, e non adattarci alla rivale di turno. Soprattutto in casa”.
Tutti a disposizione, ad eccezione di Volpe e Giubilato, la testa solo sul campo. Nonostante le ‘distrazioni’ per le vicende societarie, che allenatore, staff e giocatori, fino ad oggi, sono riusciti a tenere lontane.
Il futuro in gioco
Anche se, in contemporanea, si sta giocando la seconda partita: non sui 90 minuti, ma su 24/48 ore. Non di più: è il termine entro il quale dovrà avvenire il passaggio delle quote di maggioranza, è in gioco la sopravvivenza del club.
Scade oggi il termine entro cui Enea Benedetto deve consegnare ai professionisti di Alain Pedretti la documentazione mancante nel sopralluogo in sede di giovedì. Va ricordato, però, che in una nota del 12 settembre, dopo l’assemblea in cui non si approvò il bilancio (e ancora è da approvare), il socio francese parlò di “gestione ineccepibile” da parte di Benedetto. Dichiarazione di facciata e dopo un esame delle operazioni fatte?
Insidia lombarda
Matricola, ma non certo debuttante in categoria la Giana. Cesare Albé non è più in panchina alla Giana, ma dietro la scrivania ha sempre un ruolo importante. Andrea Chiappella (cugino d’arte: di Beppe Bergomi) è un emergente, il gruppo ha messo nel motore energia positiva dopo il ritorno alla vittoria in casa, tra i professionisti, attesa oltre 600 giorni
Per la gara di oggi il tecnico non avrà Colombara, Pinto e Zacchi, convocati nell’Under 21.
Le formazioni
Alessandria (3-5-2): Liverani; Ciancio, Rota, Gega; Pellegrini, Sepe, Nichetti, Mastalli, Nunzella; Gazoul, Siafa. A disp.: Virano, Rossi, Gentile, Belgiovine, Pagliuca, Anatriello, Pellitteri, Ronci, Foresta, Ercolani, Vaughn, Molinaro. All.: Banchini
Giana (3-4-2-1): Pirola; Previtali, Ferrante, Minotti; Messaggi, Ballabio, Marotta, Caferri; Fumagalli, Franzoni; Fall. A disp.: Magni, Fumagalli, Piazza, Boafo, Groppelli, Perna, Verde, Francolini, Lamesta, Corno, Barzotti. All.: Chiappella
Arbitro: Ursini di Pescara
Assistenti: De Chirico di Molfetta e Fedele di Lecce, quarto ufficiale Iacopetti di Pistoia
Alessandria – Giana: dove vederla
Allo stadio Moccagatta, fischio d’inizio oggi alle 14. Biglietti su Vivaticket, nei punti vendita e, dalle 12, anche al botteghino dello stadio. Dove si potranno acquistare anche i minipack per le ultime tre gare casalinghe dell’andata.
Diretta, tempo reale, sul sito www.ilpiccolo.net
In tv su Sky Sport, canale 252, e su NOW